Cerca

Cronaca

Gli rubano la bicicletta il giorno del suo compleanno: i Carabinieri di Settimo identificano il ladro

Il furto è avvenuto a fine agosto da un cortile condominiale. Si tratta di un nigeriano senza fissa dimora già noto alle forze dell'ordine

Gli rubano la bicicletta il giorno del suo compleanno: i Carabinieri di Settimo identificano il ladro

Gli rubano la bicicletta il giorno del suo compleanno: i Carabinieri di Settimo identificano il ladro. (foto: il furto immortalato dai residenti)

È stato identificato e arrestato negli scorsi giorni dai Carabinieri di Settimo Torinese l'uomo che lo scorso 21 agosto aveva rubato una mountain bike a un ragazzo che proprio quel giorno compiva 18 anni. Il malvivente si era introdotto nel cortile condominiale di via Guerrino Nicolitra i palazzi di via Torino 88 e 90, mentre i residenti avevano filmato il tutto e denunciato l'accaduto alle autorità.

I fotogrammi mostravano il furto dall’ingresso al carico della bicicletta su un carrello improvvisato, consegnando agli inquirenti alcuni elementi utili per la ricostruzione. La madre del ragazzo aveva raccontato lo sdegno della famiglia e la sensazione di aver perso non solo un mezzo, ma un ricordo d’infanzia, definendo l’accaduto «incredibile» e chiedendo maggiori controlli nel quartiere.

Dopo la denuncia, i Carabinieri hanno avviato le indagini che, grazie all’analisi del materiale video girato dai residenti e ad attività di controllo sul territorio, hanno consentito di individuare un sospetto corrispondente agli elementi raccolti. Le verifiche hanno portato all’arresto dell’uomo, bloccato durante un controllo successivo.

I militari hanno infine confermato che il presunto autore del furto è un cittadino nigeriano senza fissa dimora, già noto da tempo alle forze dell’ordine e più volte tratto in arresto in passato. Tra i reati da lui compiuti, anche un recente furto nel centro commerciale Panorama a San Mauro Torinese.

L’identificazione è stata resa possibile proprio dal video girato dai residenti, ma è stato il modo in cui l’uomo era vestito a fare la differenza: nel filmato il volto non era molto nitido, tuttavia gli abiti — e in particolare la pettorina gialla — risultavano ben visibili. Al momento dell’arresto, i carabinieri lo hanno sorpreso con addosso gli stessi vestiti indossati il 21 agosto, elemento che ha consolidato il quadro probatorio a suo carico. I militari sono ora al lavoro per ritrovare anche la bicicletta, che sarebbe stata venduta dall'uomo forse per potersi procurare sostanze stupefacenti, di cui farebbe abitualmente uso.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

La bicicletta rubata e il video del furto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori