Cerca

Settimo Torinese

Ritorna il “Palio dei Quartieri” con partite e giochi per tutti

Saranno coinvolti nelle gare anche i bambini dalla prima alla quinta elementare

Settimo Torinese

gli organizzatori del Palio dei Quartieri con gli assessori Volpatto e Raso

È partita ufficialmente la 12^ edizione del Palio dei Quartieri di Settimo:  Gaetano Annaloro, Presidente della Consulta Sportiva, lo ha presentato durante la conferenza stampa in via Colle dell’Assietta.

Nel dare l’inizio ai giochi, in verità già partiti il giorno 11 aprile, con la fase di qualificazione del gioco delle carte, delle bocce, del lancio del cerchio e della palla, Annaloro ha detto: “Quest’anno siamo tornati all’antico, rintroducendo il torneo di calcio a 5, che si disputerà sui campi della società U.S. Borgonuovo di via Galileo Ferraris 37, che affiancherà le discipline madri, cioè le carte e le bocce.

Ma dando uno sguardo verso il futuro, abbiamo pensato di introdurre altri due giochi riservati ai bambini delle scuole elementari, vale a dire il lancio del cerchio e della palla. Questo – continua Annaloroper allargare la partecipazione al palio a quelli che sono i veri fruitori dei parchi settimesi, oltre ai pensionati, ai bambini che quotidianamente vengono a giocare nelle nostre aree verdi.

Lo scopo è quello di far conoscere ai cittadini, cosa si cela dietro la cura dei parchi, e degli chalet, come ci si muove all’interno dei comitati che li hanno in gestione, in maniera che ci sia un ricambio generazionale per diventare volontari del futuro”.

Questo intento è stato condiviso anche dal Coordinatore dei parchi cittadini, Rocco Garziano, e dal suo vice, Salvatore Adinolfo, che affermano: “Noi qualche anno fa abbiamo tentato con successo di coinvolgere la cittadinanza con delle iniziative mirate, poi la pandemia ha azzerato tutto. L’obbiettivo è di ricominciare ad andare in quella direzione”.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti l’assessore ai parchi Alessandro Raso e quello allo sport Daniele Volpatto. Entrambi hanno condiviso le idee dell’organizzazione della manifestazione, sottolineando che a Settimo non abbiamo il problema di frequentazione dei parchi, ma è difficile far collaborare chi utilizza queste aree, con i comitati. Di seguito il programma dettagliato:

- Tutti i parchi e aree verdi dall’11 al 30 aprile ospitano la fase di qualificazione del gioco delle carte, delle bocce, del lancio del cerchio e della palla. 

Iscrizioni presso il proprio parco e area verde: possono parteciparvi ambo i sessi dai 18 anni in su. Gioco del cerchio della palla, iscrizione di bambini dalla prima alla quinta elementare.

Domenica 7 maggio ore 17: Quadrangolare “Torneo di calcio a 5” presso il Campo Bosio via Galileo Ferraris 37, a cura della US Borgonuovo. A seguire premiazione dei partecipanti. Sabato 20 maggio: Finale del lancio del cerchio e tiro della palla a canestro utilizzando solo una mano.  I giochi si svolgeranno dalle ore 16,00 alle 18,00, presso il Parco dell’Assietta.

La finale del gioco delle carte si svolgerà sabato 27 maggio, dalle ore 10 alle 12, e quella delle bocce dalle ore 15 alle 18, presso la sede degli Alpini di  via Palestro 15.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori