AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
21 Aprile 2023 - 16:40
il gruppo dei responsabili degli Oratori di Settimo con il parroco don Stefano Bertoldini
Non sarà più Estate Ragazzi ma sarà l’Oratorio Estivo. Un gioiello presentato dal presidente Ods, Gianluca Spiga, e dai singoli responsabili di settore. Un modello di organizzazione a cui dovrebbe ispirarsi anche la macchina comunale: perché soltanto Oratori di Settimo realizza sul territorio un servizio per le famiglie nei giorni di vacanza di Pasqua, Carnevale e nei pomeriggi di settembre inoltrato, in cui poter fare attività e completare i compiti assegnati, con un piatto di pasta offerto a mezzogiorno compreso in un prezzo davvero simbolico. E poi arriva l’estate, a cui partecipano un migliaio di bambini e ragazzi, compresi tra la prima elementare e la seconda superiore, e 140 animatori. Non solo: in cucina operano nonne e nonni orgogliosi di fare la propria parte ai fornelli e di prendersi i complimenti di mille nipoti. Questo che si potrebbe definire un sogno è invece una realtà. E a renderlo ancora più bello, è il titolo scelto quest’anno. “Tu x Tutto”. Prendersi cura di se stessi, dei compagni e della propria città.
Finiscono le scuole e l’Oratorio Estivo parte subito, lunedì 12 giugno fino al 7 luglio (40 euro a settimana). Per i ragazzi di terza media, prima e seconda superiore c’è l’Estadò, con maglia special e tante attività più articolate. I poli saranno San Giuseppe Artigiano per i bambini di 1ª, 2ª e 3ª elementare, alla Santa Maria ci sono quelli dalla 3ª alla 5ª elementare, 1ª e 2ª media alla San Vincenzo De Paoli. Estado, patrocinata dal comune di Settimo, sarà seguita da educatori professionali e comincerà il 19 giugno fino al 7 luglio. Poi ci sarà una “coda”, con il “Grestino” dal 10 luglio al 21 luglio e “Settembre ragazzi”, dal 28 agosto al 8 settembre. Infine con i campi estivi per i più grandicelli: una settimana a Mompellato per 1° e 2° media (10-16 luglio), e Casa Emmaus per le età di Estado, dal 10 al 16 luglio. Tutti i Grest dal 12 giugno al 7 luglio costano 55 euro a settimana, 200 euro per 4 settimane. Per il servizio pre e post Grest, ci sarà un contributo di 5 euro. Si potrà pagare comodamente “on line” sul sito di ODS oppure di persona, nei giorni 22 aprile e 20 maggio (dalle 15 alle 18) alla Santa Maria. Iscrizioni aperte dal 19 aprile fino al 20 maggio e conviene affrettarsi: i posti sono limitati e il successo degli scorsi anni. Prezzi accessibili e tanta passione per un’estate da trascorrere lontani dai dispositivi elettronici e dalla noia, per fare nuove amicizie all’aria aperta, con la possibilità di andare in piscina, al Palalancia di Chivasso e a Cigliano, una volta alla settimana con pullman. Un progetto unico nel suo genere, difficile da trovare altrove. E per questo, la città può essere grata a Ods e ritenersi estremamente fortunata ad avere questa opportunità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.