Cerca

Castellamonte

E' morto il Senatore Eugenio Bozzello

Aveva 95 anni. Protagonista indiscusso della politica canavesana del dopoguerra

E' morto il Senatore Eugenio Bozzello

Eugenio Bozzello nel suo ufficio a Torino

È venuto a mancare il senatore Eugenio Bozzello Verole all'età di 95 anni. Protagonista indiscusso della politica canavesana del dopoguerra, era profondamente legato alla sua terra e alla sua gente.

Dotato di grande lucidità e lungimiranza, Bozzello era capace di progettare là dove altri non vedevano possibilità.

Si è distinto per due principali battaglie: la realizzazione dell'ospedale unico del Canavese e la sistemazione del Ponte Preti tra Castellamonte e Strambinello.

Amico intimo del presidente molto amato dagli italiani, Sandro Pertini, Bozzello ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 1971 il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, nel 2003 quello di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana e, nel 2017, la cittadinanza onoraria della città di Castellamonte.

La sua carriera lo ha visto impegnato in ruoli significativi: delegato della Commissione interna Fiat e del direttivo provinciale Fiom Cgil, segretario della Federazione Psi provinciale di Torino dal 1968 al 1970, membro del Comitato Centrale del Psi dal 1968 e del Consiglio di Amministrazione della Satti dal 1962 al 1972. Dal 1970 al 1980 è stato consigliere provinciale, con responsabilità nell'Assessorato allo Sviluppo Sociale, al Lavoro e ai Trasporti e Viabilità.

Eugenio Bozzello nel suo studio a Torino

Per trent'anni, dal 1965, è stato consigliere di Castellamonte e vicepresidente Ambima Piemonte. Presidente per 10 anni del comitato Cri Ivrea e Canavese e sindaco del Parco Nazionale Gran Paradiso dal 1970 al 1980.

Eletto al Senato della Repubblica nel 1979, ha partecipato alle Commissioni Lavori Pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni. E' stato segretario della Giunta delle Elezioni e della Immunità Parlamentari, nonché del Gruppo Psi del Senato dal 1979 al 1983.

Rieletto nel 1983 nel collegio di Ivrea, ha ricoperto il ruolo di Questore del Senato e presidente della commissione bicamerale Italia-Spagna. Tra il 1997 e il 2000 è stato membro del consiglio di amministrazione della Sagat e di Italgas.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori