Cerca

San Giusto Canavese

Rinasce la Pro loco, otto anni dopo

Dopo le firme raccolte dal Comitato promotore, l'altra sera si è eletto il direttivo e affidate le cariche. Primo appuntamento il 4 febbraio con la cena e la serata dei tesseramenti

San Giusto Canavese

Il neo direttivo della Pro loco di San Giusto

Rinasce la Pro loco di San Giusto. A distanza di quasi otto anni, dall’altra sera, martedì 10 gennaio 2023, l’associazione turistica locale ha ufficialmente un direttivo, un presidente, un vice, un segretario e un tesoriere. 

Insomma, la Pro loco è di nuovo realtà. A tutti gli effetti.

Spinta dall’entusiasmo di 223 sangiustesi che nei mesi scorsi hanno sottoscritto l’appello lanciato dal Comitato promotore, donando simbolicamente la cifra di due euro ciascuno per dare nuova linfa alla costituenda Pro loco, l’associazione riparte dalla presidente Rosanna Caglianone, dalla vice Deborah Ferrando, dal segretario Moreno Grosso, dal tesoriere Monica Boggio e dai consiglieri Barbara Disavino,Piero De Santis, Elisa Galasso, Lisa Panero, Luca Bollettino, Andrea Foresto ed Eleonora Losardo

Un direttivo giovane - età media 45 anni - che punta a rilanciare le tradizioni del paese e a proporre nuove iniziative. 

Torneranno dunque ai fasti di qualche anno fa le feste del paese, soprattutto quelle dello “Stember al Zerb”, tradizionale appuntamento del settembre sangiustese. 

Per il Carnevale, invece, si dovrà attendere le future edizioni per rivedere sfilare i settanta carri che da tutto il canavese e non solo percorrevano le strade del centro: la ristrettezza dei tempi, impedisce alla neo insediata Pro loco di organizzare una manifestazione di simile portata. Si farà comunque, in forma più "light". Tempo al tempo.

Intanto il primo appuntamento dell’associazione sarà sabato 4 febbraio con la cena ufficiale di presentazione alla cittadinanza presso il Salone Gioannini, cui seguirà la serata musicale.

Nell’occasione si aprirà la campagna tesseramenti dell’associazione.

Il Carnevale si terrà invece sabato 25 febbraio con la serata di investitura di “Gerbolina” e “Tirapere”, le maschere principali del paese, e il ballo in maschera nel salone Gioannini. 

Sabato 5 marzo fagiolata, sempre con le maschere, e Carnevale dei bambini.

I programmi verranno diffusi nei prossimi giorni.

La Pro loco è rinata e si è subito messa in moto, quindi.

E sembrano lontane nel tempo quelle undici serate consecutive di luglio in cui tutte le sere la sede della Pro loco era aperta per la campagna tesseramenti. Risultato: non si presentò nessuno, nessun iscritto, zero tessere. Correva l’anno 2015, le dimissioni dell’allora direttivo guidato da Gianni Mollo erano arrivate qualche mese prima e il tentativo di rifondazione fallì.

Ma questa è un’altra storia, ormai chiusa, che appartiene al passato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori