Cerca

San Giusto Canavese

Parte la missione per rifondare la Pro loco

Con l’intento di riportare ai vecchi albori, se non ancora meglio, la tradizione sangiustese, troviamo dodici cittadini che si sono rimessi in gioco...

Rifondiamo la Pro Loco

E’ iniziata sabato 19 novembre in Piazza della Libertà, la campagna per promuovere questo intento e raccogliere più adesioni possibili, a cui i vari cittadini potevano versare simbolicamente 2 euro

“Rifondiamo la Pro Loco” è la nuova missione del Comitato Promotore di San Giusto Canavese, che ormai da tempo ne era rimasta orfana. 

Si era sciolta sette anni fa, l’ultima Pro Loco alla guida di Gianni Mollo. Un vero peccato pensando a questo ente di promozione locale rinomato per l’organizzazione di diversi eventi e che negli anni era riuscito a portare festa in quel di San Giusto, in particolare per quel carnevale, considerato uno dei più belli nel Canavese.

Ed oggi quindi, con l’intento di riportare ai vecchi albori - se non ancora meglio -  la tradizione sangiustese, troviamo dodici cittadini che si sono rimessi in gioco, tra cui Rosanna Caglianone, Barbara Disavino, Sabrina Pogliano, Davide Albrino, Monica Boggio, Eleonora Losardo, Christian Merlo, Giovanni Pisani, Pierdomenica De Santis, Deborah Ferrando, Maurizio Grosso, Andrea Foresto. Questo per ricreare quell’associazione, fondamentale non solo  per riportare alla luce la storia, ma anche per animare il territorio con attività culturali, turistiche e di intrattenimento, da anni svanite.

A San Giusto c’è poco, c’è qualche associazione che prova a fare quello che riesce – ha detto una delle promotrici Rosanna Caglianonema l’idea è nata proprio perché siamo un gruppo di amici con figli in età adolescenziale ed abbiamo pensato soprattutto ai ragazzi di quest’età e di organizzare qualcosa per loro. Così ci siamo informati presso l’Unpli, Unione Nazione Proloco Italia  e ci hanno dato le  varie direttive da seguire. La prima cosa da fare era appunto organizzare dei banchetti in piazza, per poter dare la possibilità alla gente del paese di aderire”.

E’ infatti iniziata sabato 19 novembre in Piazza della Libertà, la campagna per promuovere questo intento e  raccogliere più adesioni possibili, a cui i vari cittadini potevano versare simbolicamente la quota di 2 euro. Ma altre  sono le date in programma previste, una per sabato 3 dicembre e l’altra per domenica 18 dicembre, giornata in cui poi verranno chiuse le adesioni.

Entro il 31 dicembre si potranno inviare le candidature al Consiglio Direttivo – ha aggiunto ancora  la promotrice Caglianone – e il prossimo 10 gennaio ci sarà l’Assemblea Costituente della Pro Loco, in cui verrà approvato lo Statuto ed eletto il Direttivo. Da quel momento – ha concluso Rosanna Caglianone -  si potrà finalmente ripartire come Pro Loco e non vediamo l’ora”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori