Cerca

Cronaca

Armi e oggetti rubati nascosti in garage a Madonna di Campagna: arrestato un uomo, denunciata la compagna

Nel box affittato dalla donna trovati una pistola e sei fucili, uno rubato nel Cuneese. In casa e nel bar del 58enne anche quadri, bici e gioielli di provenienza sospetta

Armi e oggetti rubati

Armi e oggetti rubati nascosti in garage a Madonna di Campagna: arrestato un uomo, denunciata la compagna

Una pistola e sei fucili nascosti in un garage di Madonna di Campagna, a Torino. E non solo: quadri, biciclette di valore e monili risultati rubati, custoditi tra l’abitazione e il bar gestito dall’uomo. È il bilancio dell’operazione condotta nei giorni scorsi dalla Squadra Mobile della Questura, che ha portato all’arresto in flagranza di un uomo di origini albanesi e alla denuncia della compagna, entrambi accusati di detenzione illegale di armi e ricettazione.

L’indagine è partita da una segnalazione di un cittadino, insospettito da movimenti anomali in un garage del quartiere, affittato dalla donna. Gli agenti hanno effettuato un controllo e all’interno del box hanno sorpreso l’uomo mentre trafficava con alcuni oggetti.

È scattata così la perquisizione. Nel soppalco del garage, nascosto in uno scatolone, è stato rinvenuto un vero e proprio piccolo arsenale: una pistola a salve, un fucile ad aria compressa, un fucile Mauser di fabbricazione israeliana e quattro fucili a doppia canna. Uno di questi ultimi è risultato provento di un furto avvenuto lo scorso 22 dicembre in un’abitazione di Saluzzo, nel Cuneese, dove era regolarmente detenuto dal proprietario.

Le verifiche non si sono fermate al garage. Gli investigatori hanno esteso la perquisizione all’abitazione dell’uomo e al bar di cui è titolare. Anche qui sono emersi elementi rilevanti: all’interno dei locali sono stati trovati e sequestrati quadri, biciclette di pregio e gioielli, risultati di provenienza illecita.

Il materiale recuperato è stato inventariato e messo a disposizione per eventuali riconoscimenti da parte dei legittimi proprietari. Gli oggetti sequestrati sono ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre proseguono gli accertamenti per ricostruire l’intera rete di approvvigionamento e verificare se vi siano ulteriori episodi collegati.

Per l’uomo è scattato l’arresto in flagranza per detenzione illegale di armi da sparo. La donna, intestataria del contratto di affitto del garage, è stata denunciata. Entrambi dovranno rispondere anche dell’accusa di ricettazione.

L’episodio riporta l’attenzione sul tema della custodia illegale di armi in contesti urbani e sulla circolazione di beni rubati. Un controllo partito da una semplice segnalazione ha portato alla scoperta di un deposito che, secondo gli investigatori, avrebbe potuto rappresentare un serio rischio per la sicurezza.

Le indagini sono in corso per chiarire da dove provengano le altre armi e per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori