AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Febbraio 2026 - 17:15
Camion trancia la linea elettrica del treno a Volpiano: Sfm1 bloccata tra Rivarolo Canavese e Settimo
Un mezzo pesante in transito ha danneggiato oggi la linea elettrica ferroviaria all’altezza di Volpiano, provocando l’immediata sospensione della circolazione sulla Sfm1 tra Rivarolo Canavese e Settimo Torinese.
Secondo le prime informazioni, il veicolo avrebbe oltrepassato con il braccio meccanico la recinzione dell’area ferroviaria, colpendo la linea aerea di alimentazione. Il contatto ha reso necessario l’arresto immediato dei treni per motivi di sicurezza.
La circolazione è stata interrotta su tutto il tratto interessato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area, mentre i tecnici di Rfi stanno lavorando per riparare il guasto e ripristinare l’alimentazione elettrica.
Il blocco ha avuto ripercussioni sui pendolari della linea che collega il Canavese con Torino. Il Regionale di Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi tra le stazioni di Rivarolo e Settimo Torinese per garantire la mobilità dei viaggiatori durante l’interruzione.
Al momento non sono stati comunicati i tempi esatti per il ripristino completo della linea. La priorità resta la verifica dell’infrastruttura e la riparazione del danno alla linea elettrica prima della riattivazione della circolazione ferroviaria.

LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.