AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
13 Febbraio 2026 - 11:50
Otto arresti in due settimane: un chilo di droga sequestrato lungo l’asse di corso Giulio Cesare
Otto arresti in quindici giorni, più di un chilo di sostanze stupefacenti sequestrate e oltre cinquemila euro ritenuti provento dell’attività di spaccio. È il bilancio dell’ultima offensiva della Polizia di Stato nel quartiere Barriera di Milano, a Torino, dove la Squadra Mobile ha intensificato i controlli lungo l’asse di corso Giulio Cesare e nelle vie limitrofe.
Gli interventi hanno interessato corso Palermo, via Fossata, corso Venezia, via Sandigliano, via Sinigaglia e altre strade considerate punti sensibili per lo smercio al dettaglio. Nel complesso sono stati sequestrati oltre un chilo di marijuana, 560 grammi di hashish e diverse dosi di cocaina e crack già pronte per la vendita.
Uno degli episodi più rilevanti si è verificato in via Vallero. Due uomini erano entrati in un minimarket per acquistare birre quando l’attenzione degli agenti si è concentrata su un cittadino nigeriano di 32 anni. Intuendo di essere sotto osservazione, l’uomo ha appoggiato sugli scaffali un borsone voluminoso. Il gesto non è sfuggito ai poliziotti, che hanno controllato il contenuto trovando 133 buste per un totale di 550 grammi di marijuana. La perquisizione estesa all’abitazione ha portato al rinvenimento di ulteriori 560 grammi della stessa sostanza, materiale per il confezionamento e circa 2.400 euro in contanti.

In un altro intervento, due cittadini senegalesi di 20 e 29 anni sono stati arrestati dopo aver ceduto crack e cocaina nella zona di corso Venezia, via Fossata e via Cigna. Il più giovane operava di notte in piazza Ghirlandaio, muovendosi in bicicletta. Gli agenti lo hanno visto estrarre dal cavo orale piccole palline da consegnare agli acquirenti in cambio di denaro. Addosso aveva 90 euro in banconote di piccolo taglio. Il 29enne, invece, incontrava i clienti nell’androne di un palazzo di corso Giulio Cesare, nascondendo la droga nei calzini. A suo carico sono stati sequestrati 155 euro.
All’incrocio tra corso Giulio Cesare e via Sandigliano sono finiti in manette altri tre uomini: due senegalesi e un maliano. Secondo la ricostruzione degli investigatori, uno svolgeva il ruolo di “palo”, osservando la zona, mentre gli altri due si occupavano delle cessioni. La sostanza, in questo caso, era nascosta sotto un cappellino di lana. Il denaro sequestrato supera complessivamente i 600 euro.
Infine, in via Sinigaglia e corso Palermo, sono stati arrestati un cittadino marocchino di 33 anni e un gabonese di 30. Al primo sono stati sequestrati sei panetti di hashish per un peso complessivo di 560 grammi e 2.000 euro in contanti.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio in un quartiere dove il fenomeno dello spaccio resta radicato, con modalità ormai consolidate: consegne rapide, punti di osservazione, occultamenti improvvisati tra indumenti e oggetti di uso quotidiano.
I procedimenti penali sono attualmente nella fase delle indagini preliminari. Per tutti gli indagati vale la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.


LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.