Cerca

Cronaca

Caos sulla tangenziale: motosega in corsia a Nichelino e auto in fiamme al km 23

Un attrezzo perso in terza corsia da via Debouchè e, poco dopo, un veicolo incendiato nella zona nord all’altezza di Borgaro-Venaria

Motosega sull’asfalto a Nichelino e auto in fiamme

Motosega sull’asfalto a Nichelino e auto in fiamme al km 23: due episodi distinti mandano in tilt la tangenziale

Una motosega abbandonata in terza corsia a Nichelino. Un’auto in fiamme nella zona nord, all’altezza del chilometro 23. Due episodi diversi, avvenuti a distanza di tempo e di spazio, ma nella stessa mattinata, hanno acceso i riflettori sulla tangenziale di Torino (A55), arteria fondamentale per la viabilità metropolitana e snodo quotidiano per migliaia di pendolari.

Il primo allarme è scattato in zona sud, all’ingresso in tangenziale da via Debouchè, a Nichelino, in direzione nord. Alcuni automobilisti hanno segnalato la presenza di una motosega abbandonata sull’asfalto, in terza corsia. L’ipotesi più accreditata è che l’attrezzo sia stato perso dal carico di un camion in transito, finendo direttamente sulla carreggiata.

La scena, per chi sopraggiungeva, non era affatto rassicurante. Un oggetto metallico di quelle dimensioni, a velocità sostenuta, può trasformarsi in un pericolo serio: rischio di urto diretto, di scarto improvviso per evitarlo, di tamponamenti a catena. In un tratto dove il traffico è spesso intenso e le manovre sono limitate dagli spazi ridotti, anche un ostacolo apparentemente “banale” può avere conseguenze pesanti.

Non risultano, al momento, incidenti collegati alla presenza della motosega, ma la segnalazione ha iniziato a circolare rapidamente tra gli utenti, invitando alla massima prudenza chi stava per immettersi in tangenziale da Nichelino.

Poco dopo, un secondo episodio ha interessato la zona nord della tangenziale. Questa volta la scena si è spostata al km 23+200 in direzione nord, in prossimità dello svincolo di Borgaro Torinese / Venaria Reale. Qui un’automobile ha preso fuoco in carreggiata.

Le prime segnalazioni sono arrivate attraverso i social. Un utente ha riferito di aver avvertito i vigili del fuoco non appena si è accorto dell’incendio. Altri automobilisti hanno raccontato di aver visto una colonna di fumo denso levarsi sopra la tangenziale, visibile anche a distanza.

Un testimone che si trovava in direzione opposta intorno alle 8.40 ha spiegato di non essere riuscito a capire con esattezza cosa stesse bruciando mentre transitava, ma di aver avuto il sospetto che si trattasse di un veicolo. Un altro utente ha confermato che il mezzo era completamente avvolto dal fumo, tanto da rendere impossibile distinguerne il modello o la tipologia.

Le cause dell’incendio restano da chiarire. Nella maggior parte dei casi simili si tratta di guasti meccanici o elettrici che, in pochi minuti, trasformano un veicolo in una torcia. Non sono al momento disponibili informazioni ufficiali su eventuali feriti o sulle condizioni degli occupanti, ma l’intervento dei soccorsi ha permesso di mettere in sicurezza l’area.

I due episodi non sono collegati tra loro, ma hanno avuto un effetto comune: rallentamenti e apprensione lungo una delle infrastrutture più trafficate dell’area torinese. La tangenziale, che collega nord e sud dell’area metropolitana e intercetta i flussi verso le principali direttrici autostradali, è un’arteria ad alta intensità di traffico. Qui, più che altrove, ogni imprevisto può generare ripercussioni a catena.

La presenza di oggetti persi sulla carreggiata o di veicoli in avaria rappresenta uno dei rischi più insidiosi per chi guida. A velocità sostenuta, i tempi di reazione si riducono e basta un attimo per trasformare un ostacolo in un incidente.

La raccomandazione resta quella di mantenere sempre la distanza di sicurezza, moderare la velocità nei tratti congestionati e segnalare tempestivamente eventuali pericoli alle autorità competenti. La mattinata di oggi dimostra come, sulla tangenziale, la normalità possa cambiare nel giro di pochi minuti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori