Cerca

Cronaca

Schianto nella notte sull’A5 tra Volpiano e San Giorgio Canavese: due auto distrutte

Violento impatto poco dopo l’una in direzione Aosta, traffico deviato e accertamenti della Polstrada sulle cause del sinistro

Schianto nella notte sull’A5

Schianto nella notte sull’A5 tra Volpiano e San Giorgio Canavese: due auto distrutte (foto archivio)

Un boato nel cuore della notte, poi le lamiere accartocciate sull’asfalto. È accaduto poco dopo l’una di giovedì 12 febbraio 2026 sull’Autostrada A5 Torino-Aosta, nel tratto compreso tra Volpiano e San Giorgio Canavese, in direzione Aosta. Un incidente violento, che ha coinvolto una Volkswagen T-Roc e una Chevrolet di piccole dimensioni, lasciando le due vetture praticamente distrutte.

L’impatto, per cause ancora in fase di accertamento, è stato particolarmente violento. Le auto, dopo lo scontro, sono rimaste gravemente danneggiate al centro della carreggiata, rendendo necessario un intervento immediato dei soccorsi e la chiusura temporanea del tratto autostradale.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure ai feriti direttamente sul luogo dell’incidente. I coinvolti sono stati poi trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti e cure. Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle loro condizioni, ma le operazioni di soccorso si sono svolte in un contesto di grande concitazione.

Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale di Settimo Torinese, che hanno eseguito i rilievi e avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dello scontro. Non si esclude alcuna ipotesi: dall’eventuale perdita di controllo di uno dei mezzi a un possibile sorpasso azzardato o a un improvviso ostacolo sulla carreggiata. Saranno le verifiche tecniche e le testimonianze a chiarire cosa sia accaduto in quei pochi secondi che hanno trasformato un normale tragitto notturno in un grave incidente.

Per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli, il tratto autostradale è stato chiuso al traffico fino alle 2.30 circa, con uscita obbligatoria a Volpiano per chi viaggiava in direzione Aosta. Sul posto hanno operato anche i tecnici della viabilità ITP e il personale di Mawdy Romoli per il recupero dei mezzi incidentati e la messa in sicurezza della carreggiata.

La circolazione è tornata progressivamente alla normalità solo dopo la completa rimozione dei veicoli e la pulizia della sede stradale, invasa da detriti e frammenti di carrozzeria. Nelle ore successive non si sono registrate ulteriori criticità.

Resta ora al vaglio della Polstrada la ricostruzione dettagliata del sinistro. Un altro episodio che riaccende l’attenzione sulla sicurezza lungo l’A5, arteria fondamentale di collegamento tra Torino e la Valle d’Aosta, teatro negli anni di numerosi incidenti, soprattutto nelle ore notturne quando la visibilità e la percezione del rischio possono diminuire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori