AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
11 Febbraio 2026 - 13:28
Incidente mortale a Tortona: ciclista travolto da un camion (foto di repertorio)
Un ciclista ha perso la vita oggi, mercoledì 11 febbraio, intorno alle 10.30, alla rotonda Liebig di Tortona, uno degli snodi viari più frequentati dell’area. A investirlo è stato un camion in fase di immissione nella rotatoria. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
L’incidente si è consumato in pochi istanti, nel cuore della circolazione mattutina. Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica, il ciclista avrebbe sorpassato due mezzi pesanti in prossimità dell’ingresso della rotatoria. Uno dei camion, proveniente da Alessandria e diretto verso Genova, non avrebbe visto la bicicletta durante la manovra di accesso e l’avrebbe travolta. L’urto è stato fatale.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i sanitari del 118, ma i tentativi di soccorso si sono rivelati inutili: il decesso è stato constatato poco dopo l’arrivo dell’ambulanza. Presenti anche la polizia locale e i carabinieri, che hanno provveduto a chiudere temporaneamente la rotonda per consentire i rilievi tecnici e la messa in sicurezza dell’area. Il traffico è stato deviato e la circolazione ha subito pesanti rallentamenti per diverse ore.
La dinamica esatta dell’accaduto è ora al centro degli accertamenti. Gli investigatori stanno ricostruendo traiettorie, distanze e tempi di reazione, oltre a verificare eventuali testimonianze e immagini di videosorveglianza presenti nella zona. Saranno i rilievi sull’asfalto e l’analisi delle posizioni dei mezzi a chiarire con precisione la sequenza dei fatti e a definire eventuali responsabilità.
La tragedia riporta sotto i riflettori un nodo critico ben noto agli esperti di sicurezza stradale: la convivenza tra mezzi pesanti e utenti vulnerabili, soprattutto in prossimità delle rotatorie, dove le manovre di immissione e i cambi di traiettoria richiedono attenzione massima. I punti ciechi dei camion rappresentano un rischio concreto, così come le manovre di sorpasso in spazi ristretti e ad alta intensità di traffico.
La rotonda Liebig è uno snodo strategico per il collegamento tra le direttrici principali del Tortonese e l’autostrada, un punto dove flussi commerciali e mobilità locale si intrecciano quotidianamente. Proprio per questo, ogni incidente in quell’area assume un peso particolare e riaccende il dibattito sulla sicurezza degli attraversamenti ciclabili e sulla protezione di chi si muove su due ruote.
Ora la parola passa agli accertamenti tecnici. Solo una ricostruzione dettagliata potrà restituire con esattezza cosa sia accaduto in quei pochi, decisivi secondi che hanno trasformato una mattina ordinaria in tragedia.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.