Cerca

Cronaca

Scontro tra auto e furgone sulla tangenziale di Torino, traffico paralizzato nel pomeriggio

Incidente in direzione sud nel territorio di Collegno, lunghe code e rallentamenti anche nella carreggiata opposta

Scontro tra auto e furgone sulla tangenziale di Torino, traffico paralizzato nel pomeriggio

Scontro tra auto e furgone sulla tangenziale di Torino, traffico paralizzato nel pomeriggio (immagine di repertorio)

Un pomeriggio di traffico bloccato e automobilisti incolonnati sulla tangenziale di Torino, dove uno scontro tra un’auto e un furgone ha provocato pesanti ripercussioni alla circolazione. L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 11 febbraio, in direzione sud, all’altezza di Savonera, nel tratto che ricade nel territorio di Collegno.

Secondo le prime informazioni, i due veicoli – un’autovettura e un mezzo commerciale – sono entrati in collisione per cause ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale di Torino-Settimo, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro e verificare eventuali responsabilità.

La notizia più importante riguarda le condizioni delle persone coinvolte: non si registrano feriti. Un esito tutt’altro che scontato su un’arteria ad alta percorrenza come la tangenziale, dove velocità sostenute e traffico intenso possono trasformare anche un impatto apparentemente lieve in un evento dalle conseguenze gravi.

Le ripercussioni sulla viabilità, invece, sono state immediate. In direzione sud si sono formate lunghe code con tempi di percorrenza fortemente dilatati. I rallentamenti hanno interessato anche la carreggiata opposta, dove l’effetto “curiosità” e il restringimento temporaneo della sede stradale hanno contribuito a congestionare ulteriormente il traffico.

Per gestire la situazione sono intervenuti anche gli ausiliari di Itp, impegnati nella regolazione del flusso veicolare e nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area. Solo dopo la rimozione dei mezzi incidentati e il ripristino delle condizioni di sicurezza la circolazione ha iniziato lentamente a tornare alla normalità.

Resta ora da chiarire cosa abbia provocato l’impatto: un errore di manovra, una distrazione, una mancata distanza di sicurezza. Saranno gli accertamenti della Polizia Stradale a definire il quadro completo. In un tratto già noto per l’intensità del traffico e la scarsa tolleranza agli imprevisti, anche un incidente senza feriti può trasformarsi in un problema diffuso per migliaia di automobilisti.

L’episodio riporta al centro il tema della prudenza alla guida, soprattutto nei nodi viari più critici dell’area metropolitana torinese, dove la fluidità della circolazione dipende spesso dall’attenzione e dal rispetto delle regole da parte di tutti.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori