Cerca

Cronaca

Perde il controllo sulla Pedemontana e si schianta contro il guard-rail: 46enne in ospedale nel Torinese

Incidente autonomo all’alba a Colleretto Giacosa, migliorano le condizioni del ferito

Perde il controllo sulla Pedemontana

Perde il controllo sulla Pedemontana e si schianta contro il guard-rail: 46enne in ospedale (immagine di repertorio)

Ha perso il controllo dell’auto all’alba, lungo un tratto rettilineo della statale 565 Pedemontana, ed è finito violentemente contro i guard-rail laterali. Un incidente autonomo che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi quello avvenuto sabato 7 febbraio, poco dopo le 5 del mattino, nel territorio di Colleretto Giacosa. Alla guida della Volkswagen Golf c’era un uomo di 46 anni, residente a Lessolo, soccorso e trasportato all’ospedale di Ivrea, dove è stato ricoverato in condizioni inizialmente giudicate serie ma poi progressivamente migliorate. Non è in pericolo di vita.

Secondo una prima ricostruzione, ora al vaglio dei carabinieri di Ivrea, non risulterebbero altri veicoli coinvolti. L’auto, dopo aver sbandato, ha colpito le barriere laterali riportando danni ingenti ed è rimasta ferma sulla carreggiata. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio, che hanno notato la vettura semidistrutta e hanno immediatamente contattato il 112, facendo scattare la macchina dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea, che hanno lavorato a lungo per estrarre il conducente rimasto incastrato nell’abitacolo. Una volta liberato, il 46enne è stato affidato al personale del 118, che lo ha stabilizzato prima del trasferimento in ambulanza all’ospedale. La prognosi, inizialmente riservata, è stata sciolta nelle ore successive grazie a un’evoluzione clinica favorevole.

Gli accertamenti sulla dinamica sono ora affidati alla sezione radiomobile dei carabinieri, chiamata a chiarire le cause dello schianto. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi: saranno i rilievi tecnici e le eventuali testimonianze a ricostruire con precisione quanto accaduto in quei minuti, su una strada che nelle prime ore del mattino può nascondere insidie legate alla stanchezza o alle condizioni dell’asfalto.

Determinante, in questa vicenda, è stata la rapidità dei passanti che hanno segnalato l’incidente, consentendo un intervento tempestivo dei soccorsi. Un dettaglio che, ancora una volta, richiama l’importanza della prudenza alla guida e dell’attenzione reciproca sulle strade, soprattutto nelle fasce orarie più critiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori