AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Febbraio 2026 - 15:53
Pistola sotto la giacca al pronto soccorso (foto di repertorio)
Momenti di tensione nella tarda notte di domenica 8 febbraio 2026 al pronto soccorso dell’ospedale Mauriziano di Torino, dove un italiano di 24 anni, in evidente stato di ubriachezza, è stato fermato mentre si trovava all’interno della struttura con una pistola nascosta sotto la giacca. L’episodio è avvenuto nel presidio sanitario di largo Turati e ha fatto scattare immediatamente l’allarme.

A intercettare il giovane sono state le guardie giurate in servizio, che lo hanno bloccato e messo in sicurezza. L’oggetto è risultato successivamente essere una pistola giocattolo, priva del tappo rosso, dettaglio che l’ha resa difficilmente distinguibile da un’arma vera e potenzialmente in grado di generare panico tra pazienti e operatori sanitari.
Dopo l’intervento della vigilanza privata, sul posto sono arrivate le volanti della polizia di Stato, chiamate per gli accertamenti del caso. Al momento non è stato reso noto se nei confronti del 24enne siano stati adottati provvedimenti.
La notizia è stata diffusa da Marco Porfidia, segretario regionale del Sav, il sindacato degli addetti alla vigilanza, che ha segnalato l’accaduto nell’ambito delle criticità legate alla sicurezza nei pronto soccorso. L’episodio riporta l’attenzione sulle condizioni operative all’interno delle strutture sanitarie, spesso teatro di situazioni imprevedibili che richiedono interventi rapidi per evitare conseguenze più gravi.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.