Cerca

Cronaca

Auto storica in fiamme a Torino: Lancia Delta HF integrale distrutta in corso Unione Sovietica

Fumo nero visibile da lontano, traffico deviato verso piazzale Caio Mario. L'auto d'epoca è andata distrutta

Auto storica in fiamme a Torino: Lancia Delta HF integrale distrutta in corso Unione Sovietica

L'incendio dell'auto in carreggiata (FB: Silvana Borghesio - SEI DI MIRAFIORI SUD)

Paura e caos all’ora di pranzo di domenica 8 febbraio 2026 in corso Unione Sovietica, a Torino, nel tratto compreso tra via Barbera e via Biscaretti di Ruffia, nel quartiere Mirafiori Sud. Una Lancia Delta HF Integrale da rally, auto storica di grande valore, ha improvvisamente preso fuoco mentre era in marcia, trasformandosi in pochi istanti in una torcia e sprigionando una densa colonna di fumo nero, visibile anche da lontano.

L’episodio si è verificato in carreggiata, in un momento di traffico intenso. Il conducente, resosi conto di quanto stava accadendo, è riuscito ad accostare, scendere dall’auto e mettersi in salvo, dando immediatamente l’allarme. Nessuna persona è rimasta ferita, ma per il veicolo non c’è stato nulla da fare.

L’auto coinvolta è una Lancia Delta HF Integrale, modello prodotto dalla casa torinese tra il 1991 e il 1995, particolarmente ricercato dai collezionisti. Nella caratteristica colorazione giallo ginestra o giallo Ferrari, esemplari di questo tipo possono raggiungere un valore compreso tra 80mila e 200mila euro. Le fiamme hanno però compromesso completamente la vettura, rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Torino Lingotto, che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’area, ma non hanno potuto evitare la distruzione totale dell’auto. Presenti anche gli agenti della polizia locale, chiamati a gestire una situazione viabilistica rapidamente degenerata.

Per consentire le operazioni di spegnimento e rimozione del mezzo, il traffico è stato canalizzato sul controviale in direzione di piazzale Caio Mario, con pesanti ripercussioni sulla circolazione. I disagi per automobilisti e residenti si sono protratti per circa un’ora, in una delle arterie più trafficate della zona sud della città.

Resta ora da chiarire l’origine dell’incendio, scoppiato mentre il veicolo era regolarmente in marcia, ma l’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei mezzi storici, soprattutto quando utilizzati su strade urbane ad alta percorrenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori