Cerca

Cronaca

Anziano scompare nel Verbano, l’auto ritrovata fuori strada ma di lui nessuna traccia

Riprese le ricerche in Val Loana dopo un itinerario confuso tra Vigezzo e Ossola

Anziano scompare

Anziano scompare nel Verbano, l’auto ritrovata fuori strada ma di lui nessuna traccia

È uscito di casa nel tardo pomeriggio e non ha più fatto ritorno. Da sabato 27 dicembre non si hanno notizie di Marcello Copia, 84 anni, residente a Premosello Chiovenda, nel Verbano-Cusio-Ossola. Questa mattina, lunedì 29 dicembre, sono riprese le ricerche, dopo il ritrovamento della sua auto, una Citroën C1 rossa, finita fuori strada in Val Loana, in una zona montana nei pressi di Malesco. Dell’uomo, però, al momento non c’è alcuna traccia.

Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano era uscito di casa sabato nel tardo pomeriggio, da solo, a bordo della sua vettura. Un’uscita apparentemente normale, che però si è trasformata in una scomparsa carica di interrogativi. Nelle ore successive sono arrivate alcune segnalazioni che hanno permesso di delineare un percorso insolito e frammentato, come se l’uomo avesse perso l’orientamento.

Sempre nella serata di sabato, Marcello Copia sarebbe stato avvistato a Crodo intorno alle 18 e poco dopo, verso le 18.35, a Cravegna. Il giorno successivo, domenica, altre segnalazioni lo collocavano in Val Vigezzo, a diversi chilometri di distanza dalla sua abitazione. Poi, improvvisamente, il ritrovamento dell’auto in Val Loana, un’area ancora diversa, immersa nei boschi e particolarmente impervia in questo periodo dell’anno.

Un tragitto che non segue una logica chiara e che fa temere che l’anziano possa essersi smarrito, forse in stato confusionale, dopo aver abbandonato il veicolo. L’auto è stata individuata dai soccorritori fuori dalla carreggiata, ma senza segni evidenti che potessero indicare un incidente grave. Attorno, però, nessun elemento utile a capire in che direzione l’uomo possa essersi allontanato.

Con le prime luci dell’alba di oggi sono riprese le operazioni di ricerca, coordinate dai Vigili del fuoco e dal Soccorso alpino, con il supporto delle unità cinofile del Soccorso alpino della Guardia di finanza. Le squadre stanno battendo sentieri, boschi e zone scoscese attorno al punto in cui è stata trovata l’auto, ampliando progressivamente il raggio delle perlustrazioni.

A supporto delle ricerche è stato attivato anche il sistema di copertura TLC della Croce Rossa, una tecnologia che consente di garantire le comunicazioni telefoniche anche nelle aree più isolate e impervie, facilitando il coordinamento tra le squadre impegnate sul campo. Un elemento fondamentale in un contesto montano dove la copertura tradizionale è spesso assente o discontinua.

La Val Loana, così come ampi tratti della Val Vigezzo, presenta in questo periodo condizioni ambientali difficili, tra temperature rigide, tratti boschivi fitti e un territorio che può diventare rapidamente ostile per una persona anziana, soprattutto se disorientata. È anche per questo che le ricerche vengono condotte con la massima urgenza, concentrandosi sulle aree più accessibili ma senza escludere zone più remote.

La scomparsa di Marcello Copia ha destato forte preoccupazione nella comunità locale, dove l’uomo è conosciuto. Le autorità invitano chiunque possa averlo visto o abbia notato movimenti sospetti della Citroën C1 rossa nelle ore successive a sabato pomeriggio a mettersi in contatto con le forze dell’ordine, anche per segnalazioni che possano apparire marginali.

Ogni dettaglio, in casi come questo, può rivelarsi decisivo. Le ricerche proseguiranno per tutta la giornata, con l’obiettivo di ricostruire gli ultimi spostamenti dell’anziano e restringere l’area in cui potrebbe trovarsi. Il tempo che passa, però, resta un fattore critico, e l’attenzione è massima.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori