AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
24 Dicembre 2025 - 12:19
Natale sotto la neve in quota
Sarà un Natale segnato dal maltempo su gran parte dell’Italia, con un vero Bianco Natale in montagna e condizioni decisamente più difficili in pianura. A confermarlo sono le previsioni diffuse da iLMeteo.it che indicano abbondanti nevicate sopra i 600-700 metri al Nord e sull’Appennino Tosco-Emiliano, mentre sul resto della dorsale appenninica la neve cadrà oltre i 1000-1200 metri. Nelle zone di pianura e lungo molte coste, invece, sono attesi vento forte e piogge battenti.
A fare il punto sulla situazione è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, che spiega come le condizioni più perturbate siano concentrate nelle ore centrali delle festività. «Fino a domani mattina le regioni raggiunte dalle maggiori precipitazioni saranno quelle di Nord-Ovest e quelle della fascia tirrenica», afferma. «Nel corso del pomeriggio avremo ancora ombrelli aperti al Centro-Nord e neve sulle Alpi di Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale, con solo qualche fenomeno isolato all’estremo Sud».
Visualizza questo post su Instagram
Il maltempo sarà accompagnato da venti a tratti forti, con una situazione definita anomala anche in Val Padana, dove le raffiche contribuiranno a ripulire l’aria. Il vento, infatti, spazzerà via lo smog, migliorando temporaneamente la qualità atmosferica nelle aree più inquinate.
Secondo le previsioni, il quadro meteorologico resterà instabile anche a Santo Stefano, seppur con segnali di graduale miglioramento. La vera svolta, però, è attesa per gli ultimi giorni dell’anno: per l’ultimo weekend dell’anno tornerà il sole, grazie al ritorno dell’alta pressione, anche se le temperature tenderanno progressivamente a calare.
Nel dettaglio, mercoledì 24 dicembre al Nord sono previste piogge diffuse, con neve su Alpi e Appennino oltre i 500-800 metri. Al Centro il tempo sarà instabile su tutte le regioni, con condizioni leggermente migliori su Abruzzo e Molise. Al Sud, piogge soprattutto in Campania, mentre altrove si alterneranno nubi e schiarite.
Giovedì 25 dicembre, giorno di Natale, il Nord-Ovest sarà ancora interessato da piogge diffuse, con neve in montagna anche a bassa quota. Al Centro persisterà l’instabilità su Toscana, Lazio e Marche, con nevicate lungo l’Appennino. Al Sud, invece, sono attese piogge sparse, in particolare lungo le aree ioniche.
Per venerdì 26 dicembre, Santo Stefano, al Nord è previsto un miglioramento più deciso. Al Centro resterà una certa variabilità, con qualche piovasco sulle regioni adriatiche, mentre al Sud non sono escluse precipitazioni isolate, soprattutto in Sardegna e lungo la fascia ionica.
La tendenza per la chiusura dell’anno è chiara: ritorno del sole su gran parte della Penisola, tempo più stabile ma con un progressivo calo delle temperature, preludio a un finale d’anno più freddo ma decisamente più asciutto.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.