AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
27 Dicembre 2025 - 21:29
Sabato di paura: padre e figlio si perdono nel bosco, salvati grazie alla geolocalizzazione
Un uomo e suo figlio di 7 anni si sono persi nel pomeriggio di oggi a Roccaforte Mondovì, nella zona di Rastello, dopo aver imboccato una stradina secondaria durante una passeggiata. Pochi passi fuori sentiero sono bastati per perdere l’orientamento e trasformare un’uscita tranquilla in una situazione potenzialmente critica. A fare la differenza è stata la rapidità della macchina dei soccorsi, che ha consentito di individuare e recuperare entrambi senza conseguenze.
La localizzazione è arrivata grazie alla squadra TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei Vigili del Fuoco di Cuneo, che ha georeferenziato con precisione la posizione di padre e figlio in un’area impervia. Un dato fondamentale, che ha permesso di indirizzare immediatamente le squadre operative riducendo tempi, esposizione al rischio e margini di errore. Una volta raggiunti, i due sono stati presi in carico dal Soccorso Alpino e accompagnati in sicurezza.
All’intervento hanno partecipato anche le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzate nelle operazioni in ambienti complessi, e l’elicottero Drago decollato da Torino, impiegato per il supporto aereo e il trasporto dei tecnici. Un’azione coordinata, costruita sull’integrazione tra tecnologia, competenze sul terreno e tempestività, che ha evitato il peggioramento della situazione con l’avvicinarsi del buio.
L’episodio, concluso senza feriti, resta però un promemoria concreto: anche percorsi ritenuti semplici possono diventare insidiosi se affrontati con leggerezza. In questi contesti, la capacità di attivare rapidamente una catena di soccorso efficiente non è un dettaglio tecnico, ma una garanzia per il territorio. Quando l’orientamento si perde, ogni minuto guadagnato può fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.