AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
25 Dicembre 2025 - 20:17
Natale di fuoco a Cuorgnè: esplosione in casa, un morto e due donne intossicate (foto di repertorio)
Un Natale segnato dalla tragedia a Cuorgnè, dove un incendio scoppiato all’alba ha causato un morto e due feriti. Il rogo è divampato intorno alle 7 di giovedì 25 dicembre in un palazzo di via Giovanni Trione, coinvolgendo un alloggio al terzo piano. Secondo una prima ricostruzione, all’origine dell’incendio ci sarebbe stata l’esplosione di una bombola del gas collocata in cucina.
Tre le persone presenti nell’appartamento al momento dell’esplosione, tutte soccorse dai vigili del fuoco e dal personale del 118. Le condizioni più gravi sono apparse subito quelle di Giuseppe Galati, 76 anni, che aveva riportato ustioni sull’80% del corpo. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al CTO di Torino, dove è deceduto in serata a causa delle gravissime ferite riportate.

Il CTO
La moglie, 73 anni, e la figlia, 37 anni, sono rimaste intossicate dai fumi sprigionati dall’incendio. Entrambe sono state trasferite al pronto soccorso di Cuorgnè in codice giallo per le cure e gli accertamenti necessari. Le loro condizioni, secondo quanto emerso, non sarebbero critiche.
L’intervento dei soccorsi è stato imponente. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco dei distaccamenti di Cuorgnè, Ivrea, Castellamonte e Torino Centrale, impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’edificio. Per il 118 Azienda Zero sono intervenute l’ambulanza della Croce Rossa di Cuorgnè e le medicalizzate di Castellamonte e Caluso.

Avviate le indagini per chiarire le cause dell’esplosione e dell’incendio. A occuparsene sono il Nucleo Investigativo Antincendio (NIA) dei vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Ivrea, che stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro e verificare eventuali responsabilità.
L’ennesimo episodio drammatico avvenuto durante le festività riporta l’attenzione sui rischi domestici, in particolare legati all’uso di bombole e impianti a gas, soprattutto nelle abitazioni più datate.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.