AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Dicembre 2025 - 12:50
Foto di repertorio
«Sono sola in casa e non mangio da tre giorni».
È con queste parole che una donna di 90 anni, residente a Cannobio, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ha fatto scattare l’allarme. La frase è stata pronunciata nel corso di una telefonata con una parente che vive a Milano, preoccupata per le condizioni dell’anziana e che ha immediatamente segnalato la situazione.
L’intervento è avvenuto nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dove i carabinieri hanno raggiunto l’abitazione della donna. Secondo quanto riferito dal comando dell’Arma, l’anziana non si trovava in una situazione di emergenza dal punto di vista igienico o sanitario, ma le sue condizioni hanno comunque destato preoccupazione. I militari hanno spiegato che la donna era «in evidente stato di fragilità, bisognosa di assistenza ma anche di ascolto e di presenza».

Dopo il primo intervento, la novantenne è stata accompagnata all’ospedale di Verbania per essere sottoposta agli accertamenti necessari. Nel frattempo, i carabinieri sono riusciti a rintracciare i figli della donna, residenti all’estero, avviando un confronto con loro per valutare e concordare una soluzione che possa garantire all’anziana l’assistenza di cui ha bisogno.
L’episodio riporta l’attenzione sulle situazioni di solitudine e fragilità degli anziani, soprattutto durante i periodi festivi, quando l’isolamento può diventare ancora più evidente e rischioso.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.