AGGIORNAMENTI
Cerca
La Voce degli Animali
10 Febbraio 2026 - 16:04
Ancora una volta qualcuno ha deciso che la vita di esseri indifesi non valeva nulla. Ancora una volta dei cuccioli sono stati lasciati a morire, senza cibo né acqua, lungo la zona balneare di Campofelice, in provincia di Palermo. È l’ennesimo episodio di abbandono che ha costretto gli Angeli blu dell’OIPA di Campofelice a intervenire d’urgenza, a poche settimane di distanza dal salvataggio di un altro cucciolo trovato chiuso in un sacchetto di plastica.
Questa volta la segnalazione parlava di tre cuccioli lasciati da soli, esposti al freddo, alla fame e alla disidratazione. Quando i volontari sono arrivati sul posto, la scena era quella che ormai si ripete troppo spesso: piccoli affamati, stremati, ma ancora vivi. Portati immediatamente in clinica veterinaria, i cuccioli sono stati visitati e, nonostante le condizioni critiche, sono risultati in discrete condizioni di salute.
Per uno di loro, almeno, la storia ha già preso una piega diversa. Ha trovato una casa e una famiglia pronta ad accoglierlo. Gli altri due, invece, sono stati affidati a uno stallo casalingo, dove oggi sono al sicuro ma ancora lontani dalla fine del percorso.
Per poter essere dati in adozione in modo responsabile, i due cuccioli dovranno affrontare tutta la profilassi sanitaria necessaria: vaccini, vermifugo, antiparassitari e microchippatura. Spese importanti, improvvise, che si sommano a quelle sostenute per l’altro cucciolo salvato nei giorni precedenti. Costi che, ancora una volta, ricadono interamente sui volontari.
Gli OIPA di Campofelice non si tirano indietro, ma da soli non possono farcela. Per questo chiedono il supporto di chi vorrà affiancarli in questa nuova missione di salvataggio. Ogni contributo, anche il più piccolo, può fare la differenza tra un futuro di abbandono e una vita finalmente degna di essere vissuta.
Aiutare questi cuccioli significa trasformare una storia di crudeltà in una possibilità di riscatto. Significa scegliere, concretamente, da che parte stare.






COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI CAMPOFELICE (PA)
Ogni offerta, grande o piccola, può salvare una vita. È possibile inviare una donazione ai seguenti riferimenti:
c/c n. 43035203
IBAN: IT28P0760101600000043035203
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Causale: “CUCCIOLI – OIPA CAMPOFELICE”
Per informazioni sugli aiuti da offrire è possibile contattare direttamente i volontari OIPA di Campofelice.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.