AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
23 Dicembre 2025 - 16:28
Texas Hold’em e soldi sul tavolo: scoperta una bisca clandestina nel Biellese (immagine di repertorio)
Una partita di Texas Hold’em con denaro contante sul banco, giocata lontano da occhi indiscreti, si è trasformata in una denuncia penale. Nel Biellese, a Cavaglià, la Guardia di Finanza di Biella ha scoperto una bisca clandestina all’interno della sede di un’associazione, intervenendo mentre la partita era ancora in corso.
Le Fiamme Gialle sono entrate nei locali nel corso di un controllo mirato, sorprendendo i presenti attorno al tavolo da gioco. Le carte erano distribuite, le puntate già avviate, e il denaro utilizzato per le scommesse era chiaramente visibile. Un quadro che, secondo gli investigatori, non lasciava spazio a interpretazioni: non si trattava di un semplice passatempo tra amici, ma di gioco d’azzardo organizzato in violazione della legge.
Al termine dell’intervento sono scattate sei denunce. Tre persone, ritenute organizzatori dell’attività, dovranno rispondere del reato di esercizio di giochi d’azzardo, mentre altri tre giocatori sono stati denunciati per partecipazione a giochi d’azzardo. Tutti sono stati identificati sul posto e segnalati all’autorità giudiziaria competente.
L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto al gioco illegale portata avanti dalla Guardia di Finanza, che punta a colpire non solo i grandi circuiti clandestini, ma anche le realtà più piccole e apparentemente “insospettabili”, come associazioni o circoli che mascherano attività illecite dietro una facciata formale.
Il gioco d’azzardo non autorizzato, ricordano le forze dell’ordine, non è solo una violazione amministrativa, ma un fenomeno che può favorire evasione fiscale, riciclaggio di denaro e situazioni di dipendenza, con ricadute sociali significative. Le indagini proseguiranno per verificare se l’episodio fosse isolato o se la bisca fosse attiva da tempo, e per accertare eventuali ulteriori responsabilità.

Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.