AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Dicembre 2025 - 22:01
Travolto da una valanga ad Alagna, resta sotto la neve per tre ore: sciatore salvato in extremis (foto di repertorio)
Lo sciatore era da solo, su un fuori pista di Alagna Valsesia, quando una valanga lo ha travolto e sepolto. È successo nel primo pomeriggio. La chiamata di allarme è partita alle 13.30, quando un familiare ha capito che qualcosa non andava e ha chiesto aiuto. Da quel momento è iniziata una corsa contro il tempo.
Le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza e del personale delle piste hanno iniziato a battere il versante in condizioni difficili. La nebbia impediva qualsiasi visione. Nessuna traccia. Nessun indizio. Solo l’ipotesi di un distacco sul Col d’Olen.
Nel pomeriggio la visibilità è migliorata. L’elicottero della Guardia di Finanza è riuscito a decollare. Grazie all’Imsi Catcher, gli operatori hanno agganciato il segnale del cellulare dell’uomo e definito una zona probabile. Un unico elemento su cui concentrarsi.
Le squadre a terra si sono dirette verso una serie di piccole valanghe a valle del tracciato. È lì, verso le 17.30, che un’unità cinofila da valanga ha rilevato la presenza dello sciatore. Era sepolto, privo di coscienza, in ipotermia, ma con le vie aeree libere. I tecnici hanno iniziato subito le manovre di rianimazione. Ogni secondo era decisivo.
Il personale sanitario del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha effettuato un trattamento avanzato sul posto. L’elisoccorso valdostano era pronto al recupero in modalità notturna, ma la nebbia ha annullato la missione. Non c’era alternativa: trasporto via terra, poi con gli impianti fino ad Alagna, quindi l’ambulanza verso Borgosesia.
Da qui è intervenuto l’elicottero di Azienda Zero Piemonte, che ha trasferito il ferito al CTO di Torino, nel Centro Grandi Traumi. È arrivato in codice rosso. Le sue condizioni restano gravissime, la prognosi è riservata.
Tre ore sotto la neve. Una ricerca che si è giocata sul filo delle condizioni meteo. Un salvataggio che si è trasformato in un tentativo disperato di strappare alla montagna un uomo ancora vivo.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.