AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
21 Marzo 2025 - 16:06
Travolta da una valanga a oltre 3.000 metri: sciatrice piemontese salva per miracolo (foto di repertorio)
Una sciatrice piemontese è stata travolta da una valanga mentre praticava fuoripista nella zona del colle del Teodulo, in direzione del Furggen, a oltre 3.000 metri di quota, sopra Cervinia, nel territorio comunale di Valtournenche. L’incidente è avvenuto nella mattinata di giovedì 21 marzo e ha coinvolto una donna, trascinata per circa 200 metri dalla massa nevosa.
La sciatrice è rimasta semisepolta, ma è stata subito estratta grazie al pronto intervento di altri sciatori presenti in zona, che hanno dato l’allarme e hanno iniziato le manovre di soccorso prima dell’arrivo dei professionisti. Fortunatamente la donna non ha riportato gravi traumi, risultando illesa, sebbene fosse impossibilitata a rientrare autonomamente a causa della perdita dell’attrezzatura sciistica durante la caduta.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, già in volo verso Cervinia per un altro intervento su un paziente in condizioni non gravi. L’elicottero, con a bordo un medico, ha raggiunto rapidamente il luogo della valanga e ha provveduto al trasporto della sciatrice all’ospedale Parini di Aosta per accertamenti e cure.
L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni di instabilità del manto nevoso nelle zone più alte della Valle d’Aosta, in particolare nelle aree frequentate per il fuoripista, dove il rischio valanghe può rimanere elevato anche in giornate apparentemente stabili. Grazie alla prontezza dei presenti e alla rapidità dei soccorsi, la vicenda si è conclusa senza conseguenze drammatiche.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, già in volo verso Cervinia per un altro intervento su un paziente in condizioni non gravi
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.