AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
18 Dicembre 2025 - 20:33
Truffe al telefono, i finti operatori della Regione colpiscono ancora (foto di repertorio)
La Regione Piemonte avverte i cittadini su una serie di telefonate truffaldine che nelle ultime ore stanno raggiungendo numerose abitazioni. Gli autori si presentano come presunti incaricati dell’ente regionale e propongono offerte legate a servizi idrici ed energetici. In alcuni casi chiedono anche dati personali o bancari, sostenendo che servano per aggiornare contratti o attivare nuovi dispositivi.
L’amministrazione regionale ha chiarito con fermezza che non ha mai avviato campagne di questo tipo e che non promuove in alcuna forma la vendita di prodotti, abbonamenti o apparecchiature. Ogni telefonata di questo genere è quindi da considerarsi un tentativo di frode.
La Regione invita i cittadini alla massima prudenza. Nessun dato sensibile deve essere comunicato a interlocutori non verificati e nessuna proposta deve essere accettata senza controlli puntuali sulla sua autenticità. In presenza di telefonate sospette è consigliato interrompere la conversazione e informare le forze dell’ordine o le associazioni dei consumatori. Le segnalazioni raccolte nelle ultime ore indicano un’attività organizzata, con chiamate provenienti da numerazioni differenti e modalitá di contatto ripetute.
L’ente regionale ricorda infine l’importanza della condivisione delle informazioni all’interno della comunità. Avvisare familiari, amici o vicini può contribuire a impedire che altre persone cadano nella trappola dei falsi operatori.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.