AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Dicembre 2025 - 09:44
Crolla il muro di una casa davanti al Municipio, sei evacuati e strada invasa dai detriti
Paura nel tardo pomeriggio a Castellazzo Bormida, nell’Alessandrino, dove parte del muro perimetrale di un’abitazione è crollata improvvisamente, costringendo all’evacuazione di sei persone. L’edificio si trova in via XXV Aprile, in una posizione centrale, proprio di fronte ai portici del Municipio, e il cedimento ha avuto ripercussioni immediate anche sulla viabilità.
Il crollo ha provocato la caduta di numerosi detriti sulla carreggiata, alcuni dei quali hanno colpito un’auto in sosta, fortunatamente senza causare feriti. L’allarme è scattato rapidamente e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti tecnici per valutare la stabilità dell’immobile.
Secondo le prime verifiche effettuate dalla sala operativa provinciale dei Vigili del Fuoco, all’origine del cedimento ci sarebbero le infiltrazioni d’acqua legate alle piogge persistenti degli ultimi giorni. I pluviali ostruiti avrebbero impedito il corretto deflusso dell’acqua, che si è accumulata compromettendo la tenuta del muro, realizzato in terra cruda, un materiale particolarmente vulnerabile in presenza di umidità prolungata.
Per motivi di sicurezza, i sei residenti sono stati allontanati dall’abitazione e temporaneamente ospitati nella sede di Castellazzo Soccorso, in attesa di ulteriori verifiche strutturali. L’area interessata dal crollo è rimasta sotto controllo per consentire la rimozione dei detriti e scongiurare ulteriori cedimenti.
L’episodio riaccende l’attenzione sul rischio legato al maltempo e sulle conseguenze che piogge intense e continue possono avere su edifici datati o con sistemi di drenaggio non più efficienti. In un contesto urbano centrale, come quello di via XXV Aprile, il crollo ha generato forte apprensione tra residenti e passanti, anche per la vicinanza con edifici pubblici e zone di passaggio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.