AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
16 Dicembre 2025 - 23:24
Ladri in Via del Bastione
Verolengo non è più quel paese tranquillo dove si poteva uscire senza pensieri, soprattutto la sera. Quanto accaduto oggi, martedì 16 dicembre, in pieno centro, in via del Bastione all’angolo con via Roma, dopo le 20, ha lasciato i cittadini scossi e profondamente preoccupati.
Due individui hanno tentato di introdursi in un’abitazione dove erano presenti i proprietari, mentre all’esterno una Panda bianca faceva da "appoggio". Un tentativo audace e inquietante, avvenuto in pieno orario di cena, in una zona centrale del paese dove nessuno si aspetterebbe di vivere una situazione simile.
A far scattare l’allarme sono stati movimenti sospetti ripresi dalle telecamere di videosorveglianza. Insospettita, la famiglia è uscita per controllare e si è trovata davanti a una scena che difficilmente potrà dimenticare: un uomo stava cercando di scavalcare per entrare nel cortile.
Attimi di tensione pura. La chiamata ai carabinieri è stata immediata, ma i ladri si sono dati alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, senza riuscire a portare via nulla. I carabinieri, una volta giunti sul posto, hanno raccolto la segnalazione e ricostruito l’accaduto. Ma se materialmente non è stato rubato nulla, il danno più grande resta la paura.
«Sono trent’anni che vivo in questo paese e non ho mai avuto paura di uscire. Ora ci penso due volte», raccontano i cittadini. Un sentimento condiviso da molti, che si sentono improvvisamente vulnerabili, traditi da quella sicurezza che da sempre caratterizzava la vita di paese. «Mai successo di sentirmi così poco al sicuro».
Non è tanto il tentativo di furto a preoccupare, quanto la conferma che nemmeno il cuore del paese è ormai immune da episodi del genere.
C’è chi teme che questo periodo sia particolarmente delicato: «Credo che purtroppo fino a quando non passerà il Natale questa situazione non si placherà. Intanto teniamo tutti gli occhi aperti e le case il più chiuse possibile».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.