Cerca

Cronaca

Esplosione in un appartamento di Rivarolo Canavese: grave un uomo

Rivarolo Canavese, 7 novembre 2025: esplosione in via Farina 13, donna grave, marito ferito, palazzo evacuato, cause da accertare.

Esplosione

Esplosione in un appartamento di Rivarolo Canavese, grave un uomo

Un boato improvviso ha squarciato la quiete di Rivarolo Canavese poco dopo le sette di questa mattina. In via Farina 13, un’esplosione all’interno di un appartamento ha provocato un ferito grave e attimi di panico tra i residenti della zona, molti dei quali sono stati svegliati dal fragore e dal successivo odore acre di gas e fumo. L’allarme è partito proprio da loro, con numerose chiamate ai numeri d’emergenza che hanno fatto convergere sul posto le squadre del 118, i vigili del fuoco e la Polizia locale.

Secondo una prima ricostruzione, l’esplosione sarebbe avvenuta all’interno di una palazzina di due piani. A restare ferito, in modo serio, sarebbe stato un uomo che si trovava nell’abitazione al momento dello scoppio. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: i sanitari dell’Azienda Zero lo hanno stabilizzato e affidato alle cure dell’elisoccorso regionale, che lo ha trasportato d’urgenza in un ospedale torinese con ustioni e traumi importanti.

Sul luogo dell’incidente è arrivata anche un’ambulanza medicalizzata, mentre i vigili del fuoco di Rivarolo e Ivrea hanno messo in sicurezza l’edificio e isolato la zona circostante per evitare ulteriori rischi. L’area è stata momentaneamente chiusa al traffico, mentre gli inquilini delle abitazioni vicine sono stati fatti uscire in via precauzionale.

Le cause dell’esplosione sono ancora al vaglio degli inquirenti. L’ipotesi più accreditata, al momento, è quella di una fuga di gas, ma non si esclude alcuna pista. Gli esperti del nucleo investigativo dei vigili del fuoco stanno effettuando rilievi all’interno dell’appartamento per determinare l’origine esatta della deflagrazione, che ha danneggiato infissi e muri interni, provocando anche la rottura dei vetri delle finestre nel raggio di alcuni metri.

La Procura di Ivrea è stata informata dell’episodio e seguirà gli accertamenti tecnici per valutare eventuali responsabilità. Per ora, non risulterebbero altre persone ferite, ma i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni per verificare la stabilità della struttura colpita.

+++AGGIORNAMENTO delle 11:00+++

Con riferimento a quanto accaduto questa mattina in via Farina 13, a Rivarolo Canavese (Torino), un portavoce Italgas informa che, "dai primi rilievi effettuati nell'abitazione coinvolta nell'esplosione, è emerso che gli impianti di pertinenza della società sono esterni all'appartamento e risultano integri. La causa sarebbe dunque da ricercare in un possibile malfunzionamento dell'impianto interno o di un'apparecchiatura"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori