Cerca

Cronaca

Scontro tra un’auto e un suv nel Novarese, muore una donna di 75 anni a Pisano

L’incidente è avvenuto sulla provinciale 34 del Vergante. La vittima era alla guida della sua utilitaria, ferito lievemente il conducente dell’altro veicolo

Scontro tra un’auto e un suv nel Novarese, muore una donna di 75 anni a Pisano

Scontro tra un’auto e un suv nel Novarese, muore una donna di 75 anni a Pisano

Una donna di 75 anni, residente a Pisano, è morta nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 29 ottobre 2025, in un incidente stradale lungo la Strada provinciale 34 del Vergante, nel territorio collinare che sovrasta il Lago Maggiore. La donna, di nazionalità italiana, si trovava alla guida della propria utilitaria quando, per cause ancora da chiarire, si è scontrata frontalmente con un suv che procedeva in senso opposto.

L’impatto è avvenuto poco dopo le 10.30 e si è rivelato subito violento. La piccola auto della vittima è stata ridotta a un ammasso di lamiere, mentre il suv, dopo la collisione, è finito parzialmente fuori strada. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Arona, incaricati di ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.

I sanitari del 118 hanno raggiunto la scena nel giro di pochi minuti con un’ambulanza e un mezzo di soccorso avanzato, ma ogni tentativo di rianimare la donna si è rivelato inutile. All’arrivo dei medici, le sue condizioni erano già disperate: è morta sul colpo per i traumi riportati.

Il conducente del suv, un uomo rimasto ferito in modo lieve, è stato medicato sul posto e successivamente trasportato in ospedale per accertamenti. Non risulta in pericolo di vita.

I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati e a liberare la carreggiata, rimasta a lungo bloccata per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso. Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi fino al tardo pomeriggio, con inevitabili rallentamenti lungo la provinciale.

La dinamica resta ancora al vaglio degli investigatori: secondo una prima ipotesi, lo scontro potrebbe essere avvenuto durante una manovra di svolta o per una perdita di controllo dovuta a un malore improvviso o a una distrazione. Gli accertamenti tecnici chiariranno se l’asfalto bagnato o la visibilità ridotta abbiano avuto un ruolo nell’incidente.

La vittima, molto conosciuta nel paese per la sua riservatezza e cordialità, stava percorrendo quel tratto di strada come ogni mattina, probabilmente per recarsi in un centro vicino. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione nella comunità di Pisano, dove la donna viveva da sempre.

La salma è stata trasferita presso l’obitorio dell’ospedale di Borgomanero, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Solo nelle prossime ore verrà deciso se disporre un esame autoptico o restituire il corpo ai familiari per le esequie.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori