Cerca

Cronaca

Fugge durante un controllo e si schianta contro un traliccio: 33enne denunciato per guida sotto effetto di droga

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di investire un agente e di gettare via l’eroina acquistata poco prima. Sospesa la patente, proseguono le indagini della Polizia di frontiera

Fugge durante un controllo

Fugge durante un controllo e si schianta contro un traliccio: 33enne denunciato per guida sotto effetto di droga

Una fuga disperata, un inseguimento ad alta tensione e un impatto che poteva trasformarsi in tragedia. È accaduto ad Anzola d’Ossola, nel Verbano-Cusio-Ossola, dove un 33enne di Domodossola è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, dopo aver tentato di sottrarsi a un controllo di polizia.

Tutto è cominciato durante un normale posto di controllo della Polizia di frontiera. Gli agenti avevano fermato il veicolo per una verifica dei documenti, ma nel momento in cui gli è stato chiesto di consegnarli, l’uomo ha acceso il motore e si è dato alla fuga, sfiorando uno degli operatori. Da lì è iniziato un inseguimento lungo le strade del paese, che si è concluso solo pochi minuti dopo, quando l’auto ha perso il controllo, sbandando e schiantandosi contro un traliccio della linea elettrica.

Nel corso della fuga, secondo quanto riferito dalla Questura di Verbania, l’uomo ha messo in pericolo anche altri utenti della strada, arrivando a rischiare di investire alcuni ciclisti che transitavano nella zona. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Una volta bloccato, il 33enne è apparso in evidente stato di alterazione. Gli agenti hanno effettuato i test tossicologici, che hanno confermato la presenza di sostanze stupefacenti nel suo organismo. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di droga, ha poi ammesso di aver appena acquistato dell’eroina, che avrebbe cercato di disfarsi gettandola fuori dal finestrino durante la fuga.

Il veicolo è stato sequestrato, mentre la patente di guida gli è stata immediatamente ritirata. Per lui è scattata la denuncia a piede libero, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, guida sotto effetto di stupefacenti e possibile detenzione ai fini di spaccio, ipotesi su cui la Procura sta ancora valutando gli atti.

Il caso, al di là della singola vicenda, riporta l’attenzione su un tema ricorrente nelle cronache locali: quello della guida sotto l’effetto di droghe, un fenomeno in crescita che, secondo le statistiche del Ministero dell’Interno, rappresenta ormai una percentuale significativa degli incidenti gravi sulle strade italiane.

Solo nel 2024, infatti, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola sono stati oltre cinquanta i casi accertati di automobilisti risultati positivi a test antidroga, con un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.

Un trend che preoccupa le forze dell’ordine e le autorità locali, impegnate in controlli sempre più serrati per prevenire episodi potenzialmente fatali. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori