AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
14 Ottobre 2025 - 13:14
Minacce e coltelli contro i vicini: due arresti nel biellese dopo una lite (foto di repertorio)
Una lite di condominio è degenerata in una serata di violenza e paura a Candelo, nel Biellese, dove due uomini di 23 e 46 anni sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Entrambi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, da tempo tormentavano i vicini di casa con continue discussioni, minacce e atti di danneggiamento.
L’ultimo episodio, quello che ha fatto scattare gli arresti, è avvenuto l’altra sera, quando una pattuglia dell’Arma è intervenuta per l’ennesima volta dopo l’ennesima lite. Il più giovane dei due, in preda all’ira, avrebbe minacciato di morte il vicino e sradicato con violenza il cancelletto d’ingresso dell’abitazione. All’arrivo dei militari, il 23enne non si è calmato: al contrario, ha inveito contro i carabinieri e li ha minacciati con un coltello tipo “pattada”, costringendo gli agenti a bloccarlo con lo spray urticante.
Mentre i militari cercavano di immobilizzarlo, è intervenuto anche il 46enne convivente, che ha aggredito alle spalle uno dei carabinieri nel tentativo di favorire la fuga dell’amico. Ne è nata una colluttazione violenta, durante la quale dalla tasca dell’uomo è caduto un secondo coltello, con lama lunga 20 centimetri. Anche lui è stato bloccato e ammanettato.
Entrambi sono stati trattenuti nella cella di sicurezza del comando in attesa della convalida. Ma la vicenda non è finita lì. La mattina successiva, il 23enne ha dato nuovamente in escandescenze, prendendo a calci e pugni la porta blindata della cella, fino a ferirsi e a danneggiarla. È stato necessario l’intervento del 118 per medicarlo.
La magistratura ha poi convalidato gli arresti, disponendo per entrambi la misura cautelare dell’obbligo di firma. Intanto nel quartiere resta l’inquietudine di chi, da mesi, viveva accanto a una tensione ormai divenuta insostenibile.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.