AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
08 Ottobre 2025 - 17:49
Torino, incendio nelle cantine in Santa Rita: quindici alloggi senza luce in un palazzo Atc (foto: l'incendio)
Un odore acre di fumo, le prime urla nei corridoi, le luci che si spengono improvvisamente. Così, nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, un pomeriggio in via Tripoli 71, nel quartiere torinese di Santa Rita, si è trasformato in un momento di paura per i residenti di un palazzo Atc.
A prendere fuoco, per cause ancora in corso di accertamento, è stato il quadro elettrico condominiale della scala 1, situato nei locali cantina dello stabile. In pochi minuti il fumo si è diffuso fino al vano scale, costringendo diversi inquilini a uscire di casa in attesa dei vigili del fuoco, giunti sul posto insieme alla polizia locale, alla protezione civile e ai tecnici dell’Agenzia Territoriale per la Casa.
Le squadre di soccorso hanno messo in sicurezza l’edificio, spento le fiamme e avviato le operazioni di bonifica e ventilazione dei locali interrati. Secondo i primi rilievi, l’incendio avrebbe danneggiato i cavi e il sistema di distribuzione elettrica, causando l’interruzione di corrente per tutti i 15 alloggi collegati alla scala interessata, tre dei quali di proprietà privata.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito o intossicato: i residenti hanno dato l’allarme appena notato il fumo, permettendo un intervento rapido che ha evitato conseguenze più gravi.
Sul posto anche i tecnici di Ireti, incaricati di ripristinare l’energia elettrica. Il lavoro proseguirà con l’obiettivo di riattivare l’impianto entro stasera. Intanto, l’Atc ha predisposto un monitoraggio costante della situazione e un controllo tecnico sulle altre scale dello stabile per escludere ulteriori anomalie.
Le cause dell’incendio restano da chiarire, ma tra le ipotesi più accreditate c’è un guasto elettrico o un surriscaldamento improvviso del quadro di distribuzione. Nel frattempo, gli inquilini restano senza luce ma con la consapevolezza di averla scampata: in un edificio in cui vivono anziani e famiglie, il pronto intervento dei soccorritori ha evitato che un cortocircuito si trasformasse in tragedia.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.