AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Settembre 2025 - 13:07
Inseguimento a Torino, 27enne fermato per furto con strappo: convalidato l'arresto
Un furto con strappo nel cuore di una mattinata qualunque si è trasformato in un inseguimento ad alta tensione tra le strade di Torino. In piazza Conti di Rebaudengo, un uomo anziano è stato derubato del portafoglio da un giovane di 27 anni, di origine marocchina. La scena non è passata inosservata: a pochi metri, una volante del commissariato Madonna di Campagna stava pattugliando la zona e ha notato la vittima agitarsi, indicando con decisione il fuggitivo.
Da quel momento è iniziata una corsa concitata. Il ventisettenne ha cercato di far perdere le proprie tracce correndo a zig zag tra le vie laterali, sfruttando la confusione di un quartiere sempre popolato, ma gli agenti si sono lanciati all’inseguimento a piedi. Pochi minuti sono bastati per raggiungerlo e bloccarlo. Nelle sue mani, i poliziotti hanno trovato il denaro appena sottratto dal portafoglio dell’anziano, prova inequivocabile del furto.
Il bottino recuperato è stato immediatamente restituito alla vittima, che ha potuto tirare un sospiro di sollievo grazie alla prontezza delle forze dell’ordine. Per il giovane, invece, sono scattate le manette con l’accusa di furto con strappo, un reato particolarmente grave perché commesso approfittando della vulnerabilità di una persona anziana.
La Procura di Torino ha già convalidato l’arresto, disponendo per il ventisettenne la misura cautelare dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria. Una misura che sottolinea la gravità dell’episodio ma che, allo stesso tempo, apre la questione sulla gestione di casi simili, sempre più frequenti in contesti urbani.
L’episodio di piazza Conti di Rebaudengo non è un caso isolato: negli ultimi mesi, le cronache cittadine hanno registrato diversi episodi di scippi e borseggi, spesso ai danni di persone anziane. Un fenomeno che mette in evidenza la necessità di controlli capillari e interventi tempestivi, come quello che ieri ha permesso di fermare l’autore in pochi istanti.
La rapidità con cui gli agenti hanno reagito conferma l’importanza del presidio sul territorio. L’arresto è avvenuto non solo grazie al fiuto dei poliziotti, ma anche alla prontezza della vittima, che ha avuto la lucidità di segnalare subito il ladro in fuga. Una collaborazione che ha reso possibile un esito positivo e immediato, evitando che il furto restasse impunito.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.