Cerca

Cronaca

Torino, donna evade da una struttura sanitaria dove stava scontando una pena per omicidio

La donna era in detenzione domiciliare a Pralormo: è stata bloccata dai carabinieri insieme a un uomo e denunciata per evasione

Torino, donna evade da una struttura sanitaria dove stava scontando una pena per omicidio

Torino, donna evade da una struttura sanitaria dove stava scontando una pena per omicidio. Carabinieri (foto di repertorio)

Una fuga durata poche ore e terminata con il fermo dei carabinieri in pieno centro urbano. Nella tarda mattinata del 18 settembre, una donna sottoposta al regime di detenzione domiciliare per omicidio si è allontanata volontariamente da una struttura sanitaria di Pralormo, nel Torinese, dove stava scontando la sua pena.

L’allarme è scattato subito e la segnalazione è stata diffusa a tutte le pattuglie. Intorno alle 13, in corso Mortara a Torino, i carabinieri della stazione di Barriera di Milano, su indicazione dei colleghi di Poirino, hanno rintracciato la donna insieme a un uomo, anch’egli ospite della stessa struttura.

Dagli accertamenti è emerso che la detenuta, con fine pena previsto nel 2029, aveva abbandonato senza autorizzazione il centro sanitario, violando così le prescrizioni imposte. Dopo il fermo, è stata riaccompagnata presso la struttura di Poirino e denunciata in stato di libertà per evasione.

L’uomo che era con lei non risulta al momento colpito dalle stesse accuse, ma entrambi sono rimasti sotto la lente degli investigatori. Come previsto dalla legge, si tratta ancora di indagini preliminari e vige la presunzione di non colpevolezza per tutti i soggetti coinvolti.

L’episodio riporta l’attenzione sul tema delle misure alternative al carcere e sulla gestione delle persone condannate per reati gravi che, pur in regime restrittivo, vivono in strutture sanitarie o residenziali esterne agli istituti penitenziari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori