Cerca

Cronaca

Carabinieri sventano la “truffa dello specchietto” ai danni di un pensionato di 83 anni

Due ventenni colti sul fatto, sequestrata l’auto e il materiale usato per simulare i danni

Carabinieri sventano la “truffa dello specchietto” ai danni di un pensionato di 83 anni

Carabinieri sventano la “truffa dello specchietto” ai danni di un pensionato di 83 anni

Hanno provato a mettere in scena la “truffa dello specchietto”, ma l’intervento tempestivo dei carabinieri ha impedito che un pensionato di 83 anni finisse raggirato. È accaduto a Rivoli, in provincia di Torino, nella tarda mattinata di qualche giorno fa.

Una pattuglia del Radiomobile ha notato due giovani ventenni fermi a bordo strada mentre discutevano animatamente con l’anziano. La dinamica era quella tipica di questa forma di truffa: i ragazzi sostenevano che l’uomo avesse provocato un danno alla carrozzeria della loro auto, avanzando la richiesta di un risarcimento immediato.

Alla vista dei militari, i due hanno tentato di sottrarsi ai controlli risalendo sul veicolo e allontanandosi in direzione di via Tevere. Ne è nato un breve inseguimento, conclusosi poco dopo con il fermo dell’automobile.

I carabinieri hanno quindi proceduto alla perquisizione del mezzo, rinvenendo un kit rudimentale che sarebbe servito per inscenare i finti danneggiamenti. All’interno del bagagliaio sono stati sequestrati 15 pile “stilo” e 19 pastelli di vari colori, strumenti verosimilmente utilizzati per simulare graffi e ammaccature sulla carrozzeria di altre auto.

Oltre al materiale, è stata sottoposta a sequestro anche l’autovettura utilizzata dai due ragazzi, con provvedimento amministrativo ai fini della confisca.

I giovani sono stati arrestati perché ritenuti gravemente indiziati del reato di tentata truffa aggravata in concorso e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa di rito direttissimo.

Come precisano i carabinieri, i provvedimenti sono stati emessi nell’ambito delle indagini preliminari: nei confronti dei due arrestati vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori