AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Settembre 2025 - 15:07
Tour Ronde, tragedia in parete: alpinista francese muore durante la discesa in corda doppia (foto di repertorio)
Un dramma in alta quota ha sconvolto la mattinata di domenica 7 settembre sul massiccio del Monte Bianco. Un alpinista francese ha perso la vita sulla Tour Ronde, vetta di 3.792 metri sul versante della Brenva, dopo essere precipitato per circa 150 metri durante una discesa in corda doppia. Secondo le prime ricostruzioni, la causa della caduta mortale sarebbe il cedimento di un ancoraggio.
L’uomo si trovava in cordata con il figlio, rimasto illeso, che ha assistito impotente alla tragedia. Il giovane è stato portato a Courmayeur, dove è stato preso in carico dal servizio di supporto psicologico per le emergenze.
Il corpo della vittima è stato recuperato dall’elicottero del soccorso alpino valdostano, con operazioni di recupero rese particolarmente delicate dalla quota e dalla conformazione della parete. Gli accertamenti tecnici per chiarire la dinamica dell’incidente e procedere all’identificazione sono affidati al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Entrèves-Courmayeur, coordinato dalla Centrale Unica del Soccorso della Valle d’Aosta.
La Tour Ronde è una cima molto frequentata dagli appassionati di alpinismo, spesso scelta per la varietà delle vie di salita sul versante italiano. Nonostante sia considerata di difficoltà intermedia rispetto ad altre montagne del massiccio, presenta passaggi che richiedono notevole esperienza e prudenza, soprattutto in fase di discesa. Le corde doppie, sebbene siano una tecnica consolidata, comportano rischi elevati in caso di cedimenti degli ancoraggi o errori di manovra.
Il decesso dell’alpinista sarà oggetto delle verifiche di rito, con particolare attenzione alla tenuta dell’attrezzatura e alle condizioni del terreno al momento dell’incidente. L’episodio rappresenta l’ennesimo monito sulla necessità di non abbassare mai la guardia e di mantenere altissimi standard di sicurezza, anche quando ci si muove su itinerari considerati alla portata di cordate esperte.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.