AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Settembre 2025 - 10:22
Acqua non potabile in Canavese: trovato Escherichia coli nell’acquedotto
L’acqua di Spineto non è sicura da bere. L’ha stabilito l’Asl To4 dopo i controlli eseguiti lo scorso 1° settembre sulla fontanella pubblica della frazione. Gli esiti, arrivati al Comune il 4 settembre, parlano chiaro: presenza di batteri coliformi ed Escherichia coli oltre i limiti consentiti dalla legge. Tradotto: quell’acqua non rispetta i requisiti di potabilità.
Il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza non ha perso tempo e ha firmato un’ordinanza che vieta l’utilizzo per il consumo umano dell’acqua erogata dall’acquedotto pubblico di Spineto. Niente bicchieri riempiti al volo, niente pentole colme d’acqua del rubinetto, niente spazzolino immerso sotto il getto. L’acqua potrà essere usata solo previa bollitura, una misura temporanea ma necessaria per tutelare la salute pubblica.
L’Arpa Piemonte, che ha trasmesso i risultati, ha segnalato valori microbiologici troppo alti per poter garantire la sicurezza dei cittadini. E così la decisione, inevitabile: «Vietato l’uso per bere, cucinare e lavarsi i denti finché non verrà ristabilita la conformità».
Pasquale Mazza sindaco di Castellamonte
La Smat, gestore del servizio idrico, è stata incaricata di intervenire subito, attivando tutte le procedure utili a riportare l’acqua a livelli di sicurezza. Non è dato sapere quanto durerà l’ordinanza, che resterà in vigore fino a revoca da parte dell’Autorità sanitaria competente.
Intanto, per i residenti della frazione di Castellamonte, l’unica soluzione è tornare ai vecchi rimedi: bollire l’acqua prima di usarla, oppure rifornirsi con bottiglie acquistate nei supermercati. Un disagio concreto che pesa sulla quotidianità, ma che diventa inevitabile quando c’è di mezzo la tutela della salute.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.