Cerca

Cronaca

Incendio all'Eurostamp di Pianezza: fumo visibile a distanza (VIDEO)

Le fiamme divampate vicino alla rotonda Avis

Incendio alla Eurostamp di Pianezza: fumo visibile a distanza

La ditta Eurostamp

È in corso un incendio che ha colpito lo stabilimento dell'Eurostamp nel pomeriggio di oggi, givoedì 4 settembre, in prossimità della rotonda Avis a Pianezza. Le fiamme hanno interessato l’interno dell’azienda, sprigionando una colonna di fumo nero e compatto, visibile a grande distanza e capace di creare forte apprensione tra residenti e automobilisti in transito.

I vigili del fuoco sono al lavoro da ore con più squadre, autobotti e mezzi speciali, impegnati nel circoscrivere il rogo e impedire che si estenda ad altri reparti dello stabilimento e alle aree circostanti. La situazione resta delicata, con i pompieri che stanno operando senza sosta per avere ragione delle fiamme.

La polizia locale ha disposto la chiusura temporanea di alcune strade attorno all’impianto per agevolare i soccorsi e mettere in sicurezza la viabilità. Non risultano al momento feriti, ma il denso fumo ha reso necessaria la raccomandazione ai cittadini della zona di tenere chiuse porte e finestre per evitare l’inalazione dei fumi.

Le cause del rogo restano ancora da chiarire. Gli inquirenti e i tecnici che saranno chiamati a effettuare i rilievi potranno intervenire solo a incendio spento, quando l’area sarà dichiarata sicura. Non si escludono ipotesi di guasto tecnico, ma ogni scenario resta al vaglio.

AGGIORNAMENTO delle 19:30

Situazione ancora critica a Pianezza, dove nel pomeriggio è divampato un incendio all’interno di un edificio industriale in via Airauda 1. L'azienda è la Eurostamp, che produce materie plastiche e ricambi per auto. Sul posto sono impegnate ben dieci squadre dei vigili del fuoco di Torino, tra personale permanente e volontari, in un intervento massiccio che sta proseguendo senza sosta.

Le operazioni sono concentrate su due fronti: da un lato l’attacco diretto alle fiamme, che hanno avvolto parte dello stabilimento sprigionando una densa colonna di fumo nero visibile anche a distanza; dall’altro la verifica dell’assenza di persone coinvolte all’interno della struttura, per escludere la possibilità di feriti o intossicati.

La presenza di numerosi mezzi di soccorso ha reso necessario limitare la circolazione nella zona, con la polizia locale che ha disposto chiusure e deviazioni per consentire alle autobotti e ai mezzi antincendio di operare in sicurezza. I residenti dei dintorni sono stati invitati a mantenere porte e finestre chiuse a causa del fumo intenso che ha reso l’aria irrespirabile.

Le cause dell’incendio sono ancora da accertare: sarà necessario attendere la completa messa in sicurezza dell’area per avviare i rilievi tecnici e stabilire l’origine del rogo. Al momento la priorità resta domare le fiamme e verificare che nessuno sia rimasto coinvolto.

AGGIORNAMENTO delle 21.25

"In via precauzionale, e in attesa dei rilievi dell'Arpa, ho invitato i cittadini a rimanere a casa e tenere le porte e le finestre chiuse. Non abbiamo ancora un dato certo ma il pericolo potrebbe esserci perché l'azienda produce materiali di plastica e quindi meglio prevenire".
Lo sostiene il sindaco di Pianezza, Antonio Castello, a proposito dell'incendio scoppiato in una ditta, questo pomeriggio. Il sindaco ha sottolineato che "da parte della proprietà c'è stata da subito la massima disponibilità, ci dispiace per il danno che hanno subito". Al momento non risultano esserci persone coinvolte nell'incendio.
All'invito del sindaco di Pianezza si sono uniti anche i sindaci di Venaria e Borgaro, che hanno esortato i propri concittadini a rimanere a casa e tenere porte e finestre chiuse.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori