Cerca

Cronaca

Strage sulla funicolare di Lisbona: anche un’italiana coinvolta nell’incidente

Il deragliamento della Gloria, avvenuto il 3 settembre, ha provocato almeno 15 morti e oltre 20 feriti, cinque in condizioni gravi

Strage sulla funicolare di Lisbona: anche un’italiana coinvolta nell’incidente

Strage sulla funicolare di Lisbona: anche un’italiana coinvolta nell’incidente (immagine: la funicolare dopo l'incidente)

Un dramma che sconvolge il Portogallo e colpisce da vicino anche l’Italia. Nel deragliamento della funicolare di Gloria a Lisbona, avvenuto ieri 3 settembre, è rimasta coinvolta anche una cittadina italiana. Secondo quanto riferito dall’ambasciata d’Italia, la connazionale non sarebbe in condizioni gravi, ma l’identità e la provenienza non sono ancora state rese note.

L’incidente, che ha scosso la capitale portoghese nel tardo pomeriggio, ha causato la morte di almeno 15 persone e il ferimento di oltre venti passeggeri, di cui cinque in condizioni critiche. La funicolare collegava la parte bassa del centro città con il Barrio Alto, uno dei quartieri più frequentati dai turisti.

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare la tragedia sarebbe stato il cedimento di uno dei cavi che reggevano la struttura. Il veicolo, senza più controllo, è precipitato lungo i binari e ha terminato la sua corsa contro un edificio adiacente alle rotaie, distruggendo le pareti e trasformandosi in una trappola di lamiere.

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco, ambulanze e mezzi della Protezione Civile, che hanno lavorato a lungo per estrarre i feriti e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di soccorso si sono protratte per ore, con scene di grande drammaticità.

La presenza tra i feriti di una connazionale, non in pericolo di vita, ha immediatamente richiamato l’attenzione delle autorità italiane, che stanno seguendo l’evolversi della situazione in stretto contatto con le istituzioni portoghesi. Restano da chiarire sia le cause tecniche del cedimento sia le responsabilità sulla manutenzione di un impianto storico, considerato da sempre un simbolo turistico di Lisbona.

Quello che doveva essere un normale viaggio verso il Barrio Alto si è trasformato in una tragedia che lascia la città e l’Europa intera attonite.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori