Cerca

Cronaca

35 metri di caduta nel vuoto: tragedia per un'escursionista torinese

Niente da fare per la vittima. I soccorsi non hanno potuto fare altro che recuperare il corpo

35 metri di caduta nel vuoto: tragedia per un'escursionista torinese

35 metri di caduta nel vuoto: tragedia per un'escursionista torinese (immagine di repertorio)

Una gita in montagna si è trasformata in tragedia per una donna torinese di 64 anni, che ha perso la vita ieri pomeriggio durante un’escursione nelle Marche. L’incidente è avvenuto intorno alle 15 sul Pizzo Berro, una cima del massiccio dei Sibillini situata nel territorio comunale di Ussita, in provincia di Macerata. La donna stava percorrendo insieme al marito, medico, e ad altri due amici un sentiero particolarmente esposto quando, per cause ancora in fase di accertamento, è scivolata precipitando per circa 35 metri.

Nonostante i soccorsi siano stati immediati, non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco con l’elicottero Drago 54 decollato da Pescara e il Soccorso alpino e speleologico, che ha provveduto al recupero della salma e ha assistito gli altri escursionisti riportandoli a valle in sicurezza.

Il marito e i due compagni di escursione non hanno riportato ferite, ma sono rimasti profondamente scossi dall’accaduto. La comunità torinese, appresa la notizia, è sotto shock: la donna era conosciuta e stimata, e il suo nome non è stato ancora diffuso in attesa delle comunicazioni ufficiali alla famiglia allargata.

L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi legati alle escursioni in montagna, soprattutto nei tratti di sentiero più esposti e tecnici. Un ambiente che, seppur spettacolare, non perdona disattenzioni o condizioni del terreno sfavorevoli.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori