AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Agosto 2025 - 19:58
Incendio a Cuorgnè, fumo dal sottotetto e scintille: residenti chiamano il 112, fiamme spente dai pompieri (foto di repertorio)
Momenti di paura a Cuorgnè nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 agosto 2025, quando un incendio è divampato in un’abitazione situata in piazza IV Novembre, all’angolo con via Sant’Annetta e via Carlo Forlanini. Le fiamme, notate da alcuni residenti poco prima delle 19, hanno subito attirato l’attenzione del vicinato. I primi ad accorgersi del fumo sono stati proprio gli abitanti della zona, che hanno immediatamente allertato il 112.
Secondo le prime ricostruzioni, l’origine del rogo potrebbe essere riconducibile a un corto circuito elettrico, sviluppatosi nei pressi del sottotetto e propagatosi verso l’esterno dell’immobile, dove sarebbero state viste scintille seguite dalle fiamme. A rischio era l’intero stabile, e solo la prontezza dei soccorsi ha evitato conseguenze peggiori.
Foto di repertorio
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuorgnè e Ivrea, impegnati a lungo per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’area. Le operazioni hanno visto la collaborazione della polizia locale e dei tecnici dell’Enel, chiamati a verificare l’impianto e interrompere ogni possibile rischio elettrico residuo. Nonostante la gravità dell’episodio, non si sono registrati feriti né persone intossicate, mentre restano da valutare i danni riportati dall’abitazione coinvolta.
La presenza delle istituzioni è stata immediata: sul luogo dell’incendio si sono recati anche l’assessore Elisa Troglia e il consigliere comunale Francesco Felizia, che hanno voluto constatare personalmente la situazione e portare la vicinanza dell’amministrazione ai residenti.
L’allarme rientrato ha lasciato dietro di sé soltanto paura e fumo, con un quartiere che ha seguito con apprensione le fasi di spegnimento. Resta ora da capire, attraverso i rilievi tecnici, se il corto circuito sia stata davvero la causa scatenante e quali siano i tempi per il ritorno alla piena agibilità dello stabile.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.