AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
12 Agosto 2025 - 09:49
Casa occupata ad Aurora mentre il proprietario è all’estero: quattro fermati dai carabinieri (immagine di repertorio)
Una vacanza all’estero si è trasformata in un incubo per un proprietario di casa nel quartiere Aurora a Torino, che al rientro rischiava di trovare il suo appartamento completamente occupato. Nella giornata di lunedì 11 agosto, quattro persone – tre uomini e una donna di età compresa tra i 25 e i 30 anni – hanno approfittato della sua assenza per sfondare la porta e impossessarsi dell’abitazione.
Il colpo, però, non è passato inosservato. Un vicino, insospettito dal trambusto e dai movimenti anomali nell’appartamento, ha subito avvisato un amico del proprietario, che a sua volta ha contattato il padrone di casa all’estero. Quest’ultimo, preoccupato, ha immediatamente attivato le forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile del comando provinciale di Torino, arrivati con tre pattuglie. Gli agenti hanno trovato all’interno dell’abitazione i quattro presunti occupanti abusivi, che sono stati condotti nella caserma di via Valfrè in attesa delle decisioni del pubblico ministero di turno.
Secondo quanto emerso, tutti e quattro risultano già noti alle forze dell’ordine per precedenti penali, sebbene non legati a episodi di occupazioni abusive. L’episodio ha riacceso le polemiche sulla sicurezza e sulla facilità con cui, in assenza dei proprietari, gli appartamenti possono essere presi di mira da malintenzionati, soprattutto nei periodi estivi.
La vicenda ha destato preoccupazione tra i residenti della zona, che da tempo segnalano episodi di microcriminalità e chiedono controlli più serrati, soprattutto nei quartieri periferici e popolari della città. Per il proprietario, grazie alla prontezza di vicini e amici, l’incubo si è risolto prima che gli occupanti potessero stabilirsi definitivamente, ma il caso resta l’ennesimo campanello d’allarme per chi lascia la propria casa incustodita durante le ferie.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.