Cerca

Cronaca

Anziano avvolto dalle fiamme nell’orto a Rivalta: lotta per la vita dopo il rogo improvviso

Bruciava sterpaglie in zona Gerbole, ustioni gravissime e trasferimento d’urgenza in elisoccorso al Cto di Torino

Anziano avvolto dalle fiamme nell’orto a Rivalta

Anziano avvolto dalle fiamme nell’orto a Rivalta: lotta per la vita dopo il rogo improvviso (foto di repertorio)

Momenti di terrore oggi in via Vittoria Nenni 35, nella frazione Gerbole di Rivalta di Torino, a circa quindici chilometri a sud-ovest dal capoluogo piemontese. Un anziano, intento a lavorare il proprio orto per operazioni di ordinaria manutenzione, è stato travolto dalle fiamme mentre stava bruciando alcune sterpaglie. L’uomo, rimasto circondato dal fuoco, ha riportato ustioni estese e gravissime.

A dare l’allarme sono stati alcuni passanti, richiamati dalle urla di aiuto e dal fumo che si alzava dal terreno. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Rivoli e Rivalta, insieme ai soccorsi sanitari. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito critiche, rendendo necessario l’intervento dell’elisoccorso. Dopo le prime cure sul posto, il ferito è stato trasportato in codice rosso al Cto di Torino, dove è ora ricoverato in prognosi riservata.

Le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora in fase di ricostruzione, ma secondo i primi rilievi il rogo sarebbe partito dal cumulo di sterpaglie a cui l’anziano aveva dato fuoco, per poi propagarsi rapidamente fino a investirlo. Le autorità ribadiscono la pericolosità di queste pratiche, soprattutto in giornate con clima secco e vento, e raccomandano l’adozione di tutte le precauzioni necessarie per evitare tragedie simili.

L'ospedale CTO di Torino 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori