AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Agosto 2025 - 21:35
Tragedia ad Albenga: bambino di 9 anni muore al Gaslini dopo un malore improvviso
È morto il bambino di 9 anni che tre giorni fa si è sentito male all’improvviso sulla spiaggia di Albenga (Savona) mentre stava giocando durante una vacanza con la famiglia. Il piccolo, che si chiamava Giuseppe e viveva ad Orbassano con la famiglia, è deceduto all’ospedale Gaslini di Genova, dove era ricoverato in terapia intensiva.
Il malore era avvenuto nel pomeriggio di lunedì scorso davanti a decine di bagnanti, rimasti sotto shock. Sul posto era intervenuta un’automedica della Croce Bianca di Alassio, in quanto i mezzi della Croce Bianca di Albenga erano già impegnati in altri interventi.
Dopo i primi soccorsi prestati dai sanitari sulla spiaggia, il bambino era stato trasferito d’urgenza prima all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e successivamente al Gaslini.
L’Azienda sanitaria locale savonese ha espresso pubblicamente vicinanza alla famiglia, dichiarando: "Esprimiamo la più profonda vicinanza e il più sentito cordoglio per il tragico epilogo".
Ha inoltre smentito qualsiasi ritardo nei soccorsi: "L’automedica è arrivata da Alassio in 4 minuti, ampiamente nei tempi previsti dal protocollo e, fin dai primi momenti dell’accaduto, medici, operatori sanitari e volontari hanno attivato con tempestività tutte le procedure di emergenza del caso, operando con la massima professionalità e dedizione. Purtroppo, le condizioni cliniche del piccolo sono apparse sin da subito estremamente critiche e ogni sforzo si è scontrato con la gravità della situazione".
L’ospedale Gaslini ha reso noto che "i genitori hanno espresso il fortissimo desiderio di donare gli organi del bambino".
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.