Cerca

Cronaca

Schianto sull’A4. Morti i creatori di Barbie da collezione: ecco chi erano Mario Paglino e Gianni Grossi

Viaggiavano su una Peugeot con una coppia: lei è l’unica sopravvissuta, ricoverata in gravi condizioni a Milano

Mario Paglino e Gianni Grossi

Mario Paglino e Gianni Grossi (foto Facebook)

Tragedia sull’A4 Torino-Milano, tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero, dove un violentissimo incidente frontale ha provocato la morte di quattro persone. Tra le vittime anche due figure note del mondo del collezionismo: Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro, noti per aver fondato Magia2000, atelier che dal 1999 crea Barbie da collezione personalizzate, in collaborazione con Mattel.

I due viaggiavano su una Peugeot 3008 insieme a Amodio Giurni, 37 anni, originario di Potenza e impiegato al Banco Bpm, e alla moglie, di un anno più giovane, unica sopravvissuta allo schianto. La donna è stata estratta viva dalle lamiere e trasportata in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano, dove ora è ricoverata in terapia intensiva con traumi al torace e fratture. Le sue condizioni sono gravi ma stabili.

Secondo quanto ricostruito dalla Polizia Stradale di Novara Est, l’impatto è avvenuto nella mattinata di oggi, domenica 27 luglio 2025, all’altezza del chilometro 102, dopo che una Peugeot 207 guidata da Egidio Ceriano, 82 anni, di Cerano (NO), ha imboccato contromano l’autostrada a Mercallo Mesero. Pensando di essere nella corsia di marcia, l’uomo ha proseguito invece sulla corsia di sorpasso, dove ha travolto frontalmente l’auto su cui viaggiavano le quattro persone.

Ceriano, originario di Magenta, è morto sul colpo. Così come Paglino, Grossi e Giurni. L’unica a salvarsi è stata la moglie di quest’ultimo, che ora lotta tra la vita e la morte a Milano. Le operazioni di soccorso hanno coinvolto sanitari, vigili del fuoco e Anas. Il tratto autostradale è stato chiuso a lungo, generando pesanti ripercussioni alla circolazione.

La notizia della morte di Paglino e Grossi ha sconvolto la comunità di appassionati di fashion dolls in tutto il mondo. La loro società Magia2000, con sede a Novara, aveva acquisito fama internazionale per l’eleganza e l’originalità delle sue Barbie custom. Una di queste era stata venduta a 15.000 euro in un’asta di beneficenza nel 2015, testimoniando l’altissimo valore creativo e simbolico del loro lavoro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori