Cerca

Cronaca

Auto divorata dalle fiamme all’alba a Crescentino

Veicolo distrutto in via Giotto. Carabinieri sul posto per i rilievi e la gestione dell'emergenza

Auto divorata dalle fiamme

Auto divorata dalle fiamme all’alba a Crescentino (foto archivio)

Un boato, il crepitio delle fiamme e poi una nuvola di fumo denso ha avvolto via Giotto, a Crescentino, nelle prime ore di venerdì 11 luglio. Intorno alle 5 del mattino, un’autovettura è stata completamente distrutta da un incendio, divampato improvvisamente mentre la città ancora dormiva.

L’allarme è scattato pochi minuti dopo, quando alcuni residenti, svegliati dal rumore e dal bagliore delle fiamme, hanno contattato i soccorsi. In pochi minuti sono arrivati sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Livorno Ferraris, che hanno trovato l’auto già avvolta dal fuoco e in fase avanzata di combustione.

I pompieri hanno lavorato con rapidità per contenere il rogo e mettere in sicurezza l’area, evitando che l’incendio potesse propagarsi ad altri veicoli o alle abitazioni circostanti. Nonostante la violenza del fuoco, non si reg

Intervento dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Livorno Ferraris, che hanno effettuato i primi rilievi per chiarire la dinamica dell’evento. Le cause dell’incendio restano al momento da accertare. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un guasto tecnico o se dietro il rogo possa celarsi la mano di qualcuno.

I militari hanno raccolto testimonianze tra i residenti della zona e stanno acquisendo eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza nei dintorni, per individuare movimenti sospetti o elementi utili all’inchiesta. L’ipotesi dell’atto doloso non viene esclusa, anche se non è ancora emersa alcuna rivendicazione né sono stati trovati sul posto inneschi evidenti.

La strada è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora, per consentire le operazioni di spegnimento e bonifica, poi è stata riaperta grazie al lavoro di messa in sicurezza svolto dai vigili del fuoco. La carcassa del veicolo è stata rimossa e verrà sottoposta ad accertamenti tecnici.

L’episodio ha suscitato preoccupazione tra gli abitanti, già provati da altri casi di degrado e microcriminalità che negli ultimi mesi hanno toccato la zona. Alcuni residenti hanno raccontato che negli ultimi giorni si erano notati movimenti insoliti durante le ore notturne, ma non è ancora chiaro se possano essere collegati a quanto accaduto.

Le forze dell’ordine invitano chiunque abbia notato dettagli anomali o rumori sospetti a fornire informazioni utili. La priorità, ora, è fare chiarezza: se si è trattato di un guasto meccanico o di un’intimidazione mirata, sarà l’indagine a stabilirlo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori