Cerca

Cronaca

Valperga, pensionato 77enne trovato per terra in casa

Immobilizzato da ore, salvato dai soccorsi dopo l’allarme dei parenti

Valperga, pensionato 77enne trovato per terra in casa

Valperga, pensionato 77enne trovato per terra in casa. Intervento dell'ambulanza (foto d'archivio)

Non rispondeva più alle chiamate, non dava notizie da ore. Un silenzio insolito, che ha allarmato i familiari, mettendo in moto la macchina dei soccorsi. È stato trovato vivo ma bloccato, con gravi difficoltà motorie, un pensionato di 77 anni, di nazionalità francese, residente a intermittenza in una casa di Valperga, in località Boggi di Sotto.

L’allarme è scattato poco dopo le 13.30 di lunedì 7 luglio 2025. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese, la Croce Bianca del Canavese e i Carabinieri. I soccorritori sono entrati nell’abitazione, trovando l’uomo cosciente, ma con seri problemi a una gamba che gli impedivano di muoversi autonomamente.

Il pensionato si trovava da solo in casa. Le sue condizioni, pur non gravi dal punto di vista vitale, hanno richiesto l’intervento tempestivo dei sanitari e il trasporto all’ospedale di Cuorgnè. Il recupero è stato possibile grazie alla collaborazione tra il personale sanitario e i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto alla mobilitazione del paziente in condizioni di sicurezza.

Non è ancora chiaro da quanto tempo l’uomo fosse in difficoltà né se avesse potuto chiedere aiuto. Ma il caso riaccende i riflettori sul tema degli anziani soli, su cui spesso incombe il rischio dell’isolamento silenzioso, specialmente nei mesi estivi.

Immagine di repertorio

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori