Cerca

Cronaca

Tromba d'aria a Cigliano: si fa la conta dei danni (VIDEO)

Evento meteorologico estremo colpisce Cigliano: intervenuti Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Tromba d'aria a Cigliano: si fa la conta dei danni

Tromba d'aria a Cigliano: si fa la conta dei danni

Un boato improvviso, poi il vento che sradica tutto. La serata di lunedì 7 luglio 2025 a Cigliano, nel Vercellese, si è trasformata in incubo quando una tromba d’aria ha colpito la zona di via San Giuseppe, danneggiando gravemente un’abitazione e l’officina annessa. Erano da poco passate le 20:30 quando è scattato l’allarme: un vortice d’aria violento e repentino ha sollevato detriti e messo in ginocchio parte del quartiere.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento volontario di Santhià, che hanno lavorato rapidamente per mettere in sicurezza la zona e contenere i danni, che appaiono significativi, soprattutto per le coperture e le strutture della casa colpita. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma lo spavento tra i residenti è stato forte.

Immagine condivisa dai cittadini

Presente anche il sindaco Giorgio Testore, accorso immediatamente per coordinare gli interventi insieme alla Protezione Civile, che ha garantito assistenza logistica e supporto alle famiglie coinvolte. "La situazione è sotto controllo – ha dichiarato a caldo – ma è stato un evento anomalo, violento e imprevedibile. L’importante è che nessuno si sia fatto male".

L’episodio, pur circoscritto, riporta alla ribalta il tema degli eventi meteo estremi, ormai sempre più frequenti anche in aree lontane dalla costa. Cigliano, come altri comuni del Vercellese, non è nuovo a nubifragi e raffiche violente, ma una tromba d’aria vera e propria resta un fenomeno raro e destabilizzante.

Gli operatori sono rimasti in zona fino a tarda sera per ripristinare la sicurezza e monitorare l’area colpita. I rilievi proseguono per stimare con precisione l'entità dei danni, ma già dalle prime ore di oggi il Comune sta valutando possibili interventi straordinari di sostegno ai privati coinvolti.

Foto e video condivisi dai cittadini

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori