AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
20 Giugno 2025 - 14:36
Controlli nella notte tra Torino e Moncalieri: patenti ritirate per droga alla guida (foto di repertorio)
Due patenti ritirate e una doppia denuncia in arrivo. È questo il bilancio dell’operazione condotta lo scorso fine settimana dalla Polizia Stradale di Torino lungo corso Moncalieri, nell’ambito delle nuove direttive previste dal Codice della Strada sulle condizioni psicofisiche dei conducenti. Il servizio, mirato al contrasto della guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, rientra nella più ampia campagna di prevenzione delle cosiddette “stragi del sabato sera”.
Coordinati da un funzionario del Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta, gli agenti hanno impiegato un laboratorio mobile, attrezzato per eseguire analisi tossicologiche di primo e secondo livello direttamente sul posto. In totale, sono stati controllati 25 veicoli e identificate 42 persone, tra conducenti e passeggeri.
Due automobilisti sono risultati positivi ai cannabinoidi, sostanze psicotrope vietate alla guida. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Torino, mentre le rispettive patenti di guida sono state ritirate. Le autorità ricordano che i procedimenti sono nella fase delle indagini preliminari e che, per ora, ai soggetti coinvolti si applica la presunzione di innocenza.
L’obiettivo dell’attività è chiaro: ridurre l’incidentalità stradale causata da chi si mette al volante in condizioni alterate. Prevenzione, controllo e informazione restano i tre pilastri su cui si fonda la strategia della Polizia di Stato, per innalzare gli standard di sicurezza e tutelare tutti gli utenti della strada.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.